02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ECCO I MIGLIORI “LIBRI DA GUSTARE” … IL 3 DICEMBRE, A TORINO, INCORONATI I TITOLI PIU’ GUSTOSI DELL’ANNO

I migliori 5 “Libri da Gustare 2009”? Sono, per la categoria “Cultura del Cibo”, il volume di Davide Dutto e Lorenzo Piccione di Pianogrillo, edito da Cibele “Ibleide. Uomini e Olio”, un omaggio al pregiato frutto dei Monti Iblei, dalla raccolta al frantoio fino al suo utilizzo nei piatti realizzati da un grande chef italiano; per “Cultura del Vino”, il volume di Andrea Zanfi edito da Carlo Cambi Editore “Lombardia. Il mosaico del vino”, nuovo capitolo del lungo viaggio dell’autore nelle regioni del vino accompagnato dagli scatti di Giò Martorana; per “Il cibo in letteratura”, il volume di Roberta Corradin edito da Einaudi “Le cuoche che volevo diventare”, uno stuzzicante viaggio nel mondo della cucina al femminile attraverso le storie di cuoche - professioniste e non - di tutto il mondo; per “Prime Pagine”, il volume di Pino Pace edito da Edt “Prospero e l’esaggelato”, con le divertenti immagini di Giorgio Sommacal. I vincitori li conosceremo al Circolo dei Lettori, a Torino, il 3 dicembre, con la premiazione dei “titoli più gustosi dell’anno” che, da maggio a novembre, sono stati votati da lettori e appassionati di tutta Italia.

Il riconoscimento è ideato dall’Associazione Culturale Ca dj’Amis di Claudia Ferraresi e giunto all’edizione n. 13.

Quest’anno saranno assegnate, per la prima volta, anche delle menzioni speciali ad una casa editrice, ad un critico ed a un artista. Saranno premiate: la Casa Editrice Ponte alle Grazie per l’importante lavoro della collana Il Lettore goloso diretta da Allan Bay; la Rivista Internazionale Apicius dedicata alle tendenze dell’enogastronomia mondiale; l’Associazione Arte da mangiare - Mangiare Arte, con sede a Milano, in cui gli artisti usano anche il cibo come materia di espressione.

Un premio speciale sarà anche assegnato al volume “Le case del vino - elementi linguistici del paesaggio vitivinicolo” di Gianni Arnaudo. La ricerca di Arnaudo racchiude il significato di identità di un patrimonio paesaggistico che è appartenenza ad un luogo da salvaguardare, oltre che armonioso linguaggio stilistico. Il volume rappresenta anche un importante strumento per gli amministratori per mettere in campo azioni di salvaguardia concretamente realizzabili.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli