02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Ecco il “Fico Bike Tour”, da domani, giro d’Italia nelle aziende che produrranno il meglio del cibo italiano a Fico Eataly World a Bologna, in sella a una “special”: la Bianchi. Che, per il Parco tematico, ha inventato la “Bianchi Fico shopping bike”

Non Solo Vino
La prima “bicicletta a tre ruote”, progettata da un marchio storico dell’industria italiana, per gli spostamenti urbani

La prima “bicicletta a tre ruote”, progettata da un marchio storico dell’industria italiana, per gli spostamenti urbani e, forse per la prima volta, per lo shopping, grazie ad un carrello e persino un frigo portatile, per un nuovo modo di fare la spesa, all’insegna del benessere e della sostenibilità: ecco la “Bianchi Fico shopping bike”, la bicicletta progettata da Bianchi per portare in sella i visitatori di Fico Eataly World - Fabbrica Italiana Contadina, il cui prototipo è stato svelato oggi a Milano, nel lancio del “Fico Bike Tour”, il giro d’Italia in partenza domani al 26 ottobre, da Torino a Palermo, alla scoperta delle 38 grandi e piccole aziende in 14 Regioni, che produrranno dal vivo il meglio del nostro cibo nel grande Parco dell’agroalimentare che sta sorgendo a Bologna. A pedalare lungo lo Stivale, in sella ovviamente ad una Bianchi, sarà lo studente di Agraria Simone Greco, classe 1993, che percorrerà circa 1.000 chilometri in 46 giorni. A raccontare il ciclo-viaggio “di formazione” del giovane biker (che avrà valore per il suo corso universatorio) sarà il Touring Club Italiano, partner dell’iniziativa insieme alla Rai (su www.touringclub.it).
Il rapporto tra Bianchi ed Eataly, marchi italiani di fama internazionale, si è concretizzato per la prima volta con l’apertura del nuovo megastore Bianchi ad Eataly Schrannenhalle, a Monaco di Baviera, il primo indirizzo in Europa, dopo l’Italia, della catena fondata da Oscar Farinetti, protagonista della presentazione a Milano, con, tra gli altri, Tiziana Primori, ad Fico Eataly World,il presidente di Caab e del Fondo Pai - Parchi Agroalimentari Italiani Andrea Segrè, professore di Politica agraria internazionale e comparata all’Università di Bologna e tutor dello studente Simone Greco, Salvatore Grimaldi, alla guida della Bianchi, e Lamberto Mancini, dg Touring Club Italiano, moderati dalla storica voce di “Caterpillar” di Radio2 Rai, Massimo Cirri.
Le tappe del “Fico Bike Tour” sono pensate per far conoscere le aziende - 40 le imprese di tutte le dimensioni accomunate dall’eccellenza - che a Fico Eataly World, che “raccoglierà a Bologna l’eredità dell’Expo 2015 Milano”, realizzeranno dal vivo i migliori prodotti enogastronomici del Belpaese, dal campo alla forchetta: dal caffè alla pasta, dai salumi ai dolci, fino ai tartufi, la liquerizia e le spezie, dal Caffè Lavazza, il cioccolato Venchi e la Birra Baladin in Piemonte, al Consorzio della Mortadella di Bologna, il Gelato Carpignani, il miele Conapi, il vino di Cevico a Tenuta Masselina, il Grana Padano, il Parmigiano Reggiano, il latte Granarolo e il pomodoro Mutti in Emilia Romagna, dai tartufi Urbani in Umbria al Pastificio Di Martino in Campania, dalla liquerizia Amarelli in Calabria ai dolci Palazzolo in Sicilia. Ed è proprio con la “Bianchi Fico shopping bike” che i visitatori potranno circolare nel Parco tematico e fare la spesa.
Il giovane agronomo-biker potrà sperimentare dal vivo esperienze come il tartufo-Safari, l’osservazione della fauna selvatica e l’allevamento allo stato brado dei suini, la panificazione artigianale, la cura di un luppoleto da birra, gli abbinamenti del cioccolato e delle confetture, la coltivazione e la trasformazione di patate, riso, grano. “Far conoscere queste filiere ed i loro prodotti significa poter apprezzare la maestria dei nostri artigiani, la natura e la cultura dei territori da cui provengono, le storie di persone e imprenditori unici, la vita delle comunità da cui nascono la qualità e il successo di prodotti inimitabili - spiegano i promotori - per questo, prima che Fico apra i battenti, il Fico Bike Tour vuol raccontare le filiere del cibo italiano che tutto il mondo potrà apprezzare a Eataly World. In modo lento e sostenibile, come è naturale per Fico: in bicicletta”. In ogni tappa, il Tour offrirà allo studente-biker l’opportunità di visitare stabilimenti e laboratori di produzione, consentendo anche ad ospiti, istituzioni e giornalisti di osservare da vicino come e dove nascono i migliori prodotti italiani, apprezzarne la storia e la lavorazione. Ciascuna azienda organizzerà infatti esperienze originali per mostrare la propria arte manifatturiera. Il viaggio reale di Simone sarà al contempo un viaggio virtuale quotidianamente consultabile (www.eatalyworld.it e su social @eatalyworld su Facebook, Twitter, Instagram, Google+).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli