02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ECO-ENERGIA - DALL’ALCOL AL BIOCARBURANTE. ECCO LO SCOPO DELLA RICERCA DELL’UNIVERSITY OF ABERTAY DUNDEE

Dall’alcol al biocarburante, senza passare per lo sfruttamento delle colture no-food: è l’obiettivo del progetto di ricerca, della durata di un anno, messo a punto dalla University of Abertay Dundee (Scozia, Regno Unito) e reso possibile grazie al sostegno del prestigioso Carnegie Trust Research Grant (Fondo per la ricerca scozzese).

“La nostra ricerca ha spiegato il responsabile del progetto, Graeme Walker - mira ad utilizzare i sottoprodotti ottenuti dalla lavorazione della birra e del whisky per ricavare bioetanolo. In sostanza, la sfida è quella di sfruttare materie prime già esistenti nell’industria, che altrimenti verrebbero scartate o al limite utilizzate come mangime per gli animali”.
L’accresciuta domanda di biocombustibili sta infatti apportando, secondo quanto evidenziato in un recente rapporto congiunto Ocse-Fao, sostanziali modifiche ai mercati agricoli. L'impiego crescente di cereali, di canna da zucchero, di semi oleosi e di oli vegetali per la produzione di sostituti dei combustibili fossili, etanolo e bio-diesel (che, secondo il rapporto, dovrebbe raddoppiare, entro il 2016) potrebbe, infatti, avere delle conseguenze sui prezzi dei prodotti agricoli e indirettamente anche di quelli animali.

“Al momento - ha concluso Walker - rimangono molti problemi di natura tecnica nel riuscire a convertire biomassa di scarti in biocarburante, ma siamo convinti che questa sia una delle possibili strade da intraprendere per costruire un futuro di sicurezza energetica, ecologicamente ed economicamente sostenibile”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli