02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

EDIZIONE N. 107, A VERONA DAL 9 AL 12 FEBBRAIO. TORNA FIERAGRICOLA, CON PMI PER VINCERE SFIDA MERCATI

Torna Fieragricola, da 107 anni appuntamento fisso dell'agricoltura italiana. E torna all'insegna di una nuova e ambiziosa strategia: operare a fianco della piccole e medie imprese per vincere insieme le sfide dei mercati internazionali. L'evento, in programma a Verona dal 9 al 12 febbraio prossimi, è stata presentata oggi a Roma dai vertici di Veronafiere e dal ministro delle Politiche Agricole, Gianni Alemanno.
"Fieragricola ha raccolto la sfida e, di fronte alla crisi delle fiere generaliste, ha risposto correttamente, riconfermando la sua centralità nel panorama agricolo. Il nuovo assetto di Fieragricola - ha proseguito Alemanno - permette al sistema Italia di lavorare in chiave europea e verso i Paesi dell'Est, dove l'innovazione tecnologica è decisiva". Per questo, secondo Alemanno, l'appuntamento veronese "sarà un importante momento di confronto per la realizzazione di politiche nazionali per il settore, che rimane centrale nel sistema economico italiano".
Che Fieragricola sia sempre più evento di rilevanza internazionale, d'altra parte, lo dimostrano i numeri presentati dal vicepresidente di Veronafiere, Claudio Valente, e dal direttore generale, Giovanni Mantovani. "La manifestazione - ha spiegato Valente - mette l'agricoltore al centro e gli offre una panoramica completa dell'offerta di mezzi tecnici e dei fattori della produzione".
Così Fieragricola catalizza l'interesse della meccanica, ha la leadership per quanto riguarda la zootecnia e i servizi, e da questa edizione affronta anche il tema delle energie rinnovabili da fonti agricole. E i risultati raccolti in termini di espositori confermano la validità dei cambiamenti realizzati.
"La superficie espositiva di quest'anno - ha detto Mantovani - può contare su un aumento rispetto al 2004 di oltre il 10%; un risultato che dà ragione alla scelta di fare qualcosa di nuovo e che dimostra che l'evento è sempre un sistema di comunicazione molto forte, adatto alle esigenze delle imprese, soprattutto quelle piccole e medie, e dei distretti produttivi che caratterizzano il tessuto economico nazionale".
Inoltre, ha aggiunto il direttore di Veronafiere, è previsto un aumento della presenza di operatori esteri, anche provenienti da Paesi quali Germania, Francia e Spagna, dove esistono importanti fiere agricole. Pur rimanendo una fiera "orizzontale", Fieragricola si caratterizza per la sua specializzazione interna in tre saloni: Agrimeccanica, Zoosystem e Agriservice, dedicati rispettivamente alle macchine e attrezzature agricole, alla zootecnia e ai mezzi tecnici, ai servizi e alle nuove tecnologie. Di rilevante interesse quest' anno Bioenergy World, primo Salone internazionale delle energie rinnovabili da fonti agricole.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli