02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ELISIR DI LUNGA VITA? AGLIO, OLIO E PEPERONCINO, VINO ROSSO E SUCCO DI MIRTILLO. ECCO IL MENU’ PER VIVERE A LUNGO E IN SALUTE STILATO DAI RICERCATORI DELL’ISTITUTO MULTIMEDICA DI MILANO

Aglio, olio e peperoncino, ma anche pomodori freschi o in salsa, pesce, broccoli e cavolini di Bruxelles. Il tutto innaffiato da mezzo bicchiere di vino rosso e, per finire, da una tazza di the verde o succo di mirtillo. Questo il suggerimento per un menù di lunga vita, che aiuti a proteggere il “microambiente” del nostro corpo da insidie fra cui i tumori, “regalato” da Adriana Albini e dai ricercatori dell’Istituto scientifico MultiMedica, in occasione di un incontro oggi a Milano.
Per contrastare la formazione e lo sviluppo di un tumore è necessario “mantenere sano il microambiente fatto di cellule e di tessuti che lo circondano”, raccomanda la Albini. “La prevenzione alimentare può giocare un ruolo fondamentale. I dati raccolti in tutto il mondo testimoniano come il consumo di determinati cibi o condimenti, come i broccoli, i cavolini di Bruxelles, le carote, il pomodoro, la frutta contenente vitamina A e C, o terpeni e antociani, l’aglio, il peperoncino, la curcuma del curry diminuiscono drasticamente la possibilità di sviluppare un tumore. Così come il consumo di the verde, vino rosso - con moderazione - birra e succo di mirtillo”. Lo stesso vale per la soia, efficace nella prevenzione di tumori sensibili agli ormoni come quelli al seno o alla prostata. Al contrario cibi da evitare, o quanto meno da consumare con parsimonia, sono carni rosse e formaggi.
Una dieta variata ma attenta, poco zucchero e calorie e un frequente controllo del peso, oltre a evitare molte patologie possono quindi influenzare positivamente anche la nostra resistenza al cancro, conclude la studiosa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli