02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

EMERGENZA CIBO - LO SCIENZIATO VERONESI: “MENO CARNE E RISPARMIARE ACQUA”

Quelli dell’alimentazione e della carenza d’acqua sono immensi problemi che il mondo si troverà a dover affrontare nel prossimo futuro, e a cui la scienza è chiamata a dare una risposta. Umberto Veronesi presenta così il tema “Food & Water for Life”, del convegno internazionale sul “Futuro della Scienza”, che la Fondazione che porta il suo nome organizzerà a Venezia dal 24 al 27 settembre.

“L’alimentazione è protagonista con tutte le sue contraddizioni - afferma l’oncologo - perché oggi ci sono Paesi dove il troppo cibo provoca malattie (diabete, obesità, cardiopatie, tumori) e Paesi dove si muore di fame”. E il trend é in peggioramento, per Veronesi, “perché tutti sanno che in regime di economia globale, i Paesi ricchi si arricchiscono di più e quelli poveri si impoveriscono: è la legge del libero mercato”.

Il rischio maggiore, dice l’ex ministro della Sanità, è che il modello occidentale di alimentazione venga ora fatto proprio dai Paesi emergenti, quelli che si affacciano oggi al benessere (India e Cina), con tutti i difetti del surplus proteico di origine animale che lo contraddistingue. “Per questo - afferma Veronesi - a Venezia abbiamo chiamato a discutere i maggiori esperti di alimentazione del mondo”.

Secondo l’oncologo milanese, in particolare, “sarà necessario diminuire il consumo di carne e risparmiare l’acqua”. “Oggi sulla terra - argomenta - ci sono 6 miliardi di uomini e 3 miliardi di animali d’allevamento che per il loro peso equivalgono ai 6 miliardi di uomini. Per nutrirli e dar loro da bere ci vogliono quantità di cereali e di acqua gigantesche. Mi chiedo che cosa avverrà quando al miliardo di persone che oggi mangiano molta carne si aggiungeranno gli altri due che oggi si affacciano al benessere”. Per questo Veronesi, che è vegetariano, conclude che “non deve spaventarci l’idea di ridurre il consumo di carne. Una o due volte la settimana dovrebbe essere un obiettivo raggiungibile, che riequilibrerebbe i costi e favorirebbe la salute”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli