E’ il Baedeker alle mille e più cose buone d’Italia, è uno dei best seller più seguiti dagli appassionati di cibi e di vini: stiamo parlando del Golosario 2006 (pagine 832, Edizioni Comunica, euro 19,50), che sarà presentato, in anteprima nazionale, il 14 ottobre a Perugia dall'autore, il gironalista Paolo Massobrio, dalla presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti, dallo chef Gianfranco Vissani e dall'esperto di olio Maurizio Pescari.
E' stato scelto il cuore dell'Italia, l'Umbria con il suo esempio virtuoso di conservazione delle ricchezze, per raccontare questa guida alle 1.000 e più cose buone che quest'anno si arricchisce ancora di più. Sono infatti 746 i produttori artigianali meritevoli di attenzione, con le loro svariate eccellenze gastronomiche. Tra questi le migliori birre d’Italia prodotte dai microbirrifici, le migliori paste artigianali, i sughi, i dolci, i mieli, i liquori, i caffè e ovviamente un’abbondanza di salumi e formaggi. Inoltre i 200 ristoranti che Papillon consiglia a tutti e per tutte le tasche su e giù per lo stivale.
"Il Golosario che giunge alla settima edizione - dichiara Massobrio - ha messo in moto un turismo nuovo, capace di riportare il gusto nelle case attraverso la scoperta di un liquore, di un formaggio, di un salume che hanno l'inimitabile sapore di un territorio. E' lo specchio di un'Italia operosa dove un esercito di tanti giovani tiene in piedi quella che viene denominata filiera del gusto".
Paolo Massobrio, per realizzare questo Baedeker del mangiarbere si avvale di una rete di segnalatori che è ormai attiva da venti anni, da quando conobbe Giorgio Onesti, il talent scout delle cose buone d'Italia con il quale scoprì le prime chicche che entravano nei negozi degli alimentari. Col tempo divennero Boutique del Gusto, termine coniato da Il Golosario e divenuto ormai consuetudine nel linguaggio comune. Di queste (a cui è dedicato il convegno nazionale di Expo dei Sapori domenica 6 novembre 2005 a Milano), Il Golosario ne recensisce 2.454, divise tra enoteche, panetterie, pasticcerie, gelaterie, macellerie, salumerie, gastronomie e vere e proprie dispense del buon cibo. Ma ci sono anche i caffè storici delle piazze d’Italia e, dove si può pasteggiare, Il Golosario mette la forchetta. La parte delle cantine è altrettanto corposa con ben 2.144 aziende segnalate tutte con i propri vini top (400 hanno la corona dell'eccellenza e sono i Top Hundred), mentre la parte degli oli annovera ben 307 oleifici commentati dall’esperto Maurizio Pescari. Insomma, una guida indispensabile per chi si mette sulle strade dei mille campanili d’Italia e vuole tornare a casa col sapore di un viaggio da condividere con gli amici.
Suddiviso per regioni e sezioni, infine, il libro di Paolo Massobrio, che guida anche un movimento di consumatori di seimila associati (www.clubpapillon.it) ha poi un testimonial per ogni territorio. Ventuno personaggi che hanno accettato di raccontare i sapori della loro regione di appartenenza: per la Valle d’Aosta, Bruno Brunod; per il Piemonte, Paolo Brosio; per la Liguria, Dario Vergassola; per la Lombardia, Lorenzo Ornaghi; per il Veneto, Licia Colò; per il Trentino, Gilberto Simoni; per l’Alto Adige, Alan Perathoner; per il Friuli Venezia Giulia, Giannola Nonino; per l’Emilia Romagna, Elenoire Casalegno; per la Toscana, Marco Columbro; per le Marche, Cesare Paciotti; per l’Umbria, Maria Rita Lorenzetti; per il Lazio, Giulio Andreotti; per l’Abruzzo, Gabriele Cirilli; per il Molise, Antonio Di Pietro; per la Campania, Clemente Mastella; per la Puglia, Mario Mauro; per la Basilicata, Paola Saluzzi; per la Calabria, Vittoria Belvedere; per la Sicilia, Salvo Sottile; per la Sardegna, Pamela Prati.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024