02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Estate, arrivano le “SchiChic on the beach”: piatti leggeri ma gustosi con prodotti di stagione Made in Italy in contenitori eleganti e comodi da trasportare in spiaggia. A dirlo 110 illustri chef nazionali interpellati da Polli Cooking Lab

Estate, arrivano le “SchiChic on the beach”: piatti leggeri ma gustosi con prodotti di stagione Made in Italy in contenitori eleganti e comodi da trasportare in spiaggia. A dirlo 110 illustri chef nazionali interpellati da Polli Cooking Lab. Altro che parmigiana, pasta al forno e il classico panino con la cotoletta, ma insalata di riso con verdure di stagione, pasta fredda alla crudaiola con carciofi, fiori di zucca realizzati con ortaggi, accompagnati da ingredienti leggeri e salutari come pomodoro, basilico, mozzarella e sottaceti, sono le pietanze che per 7 masterchef su 10, intervistati dall’Osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, non possono mancare per il pranzo in spiaggia. Piatti leggeri, freschi, semplici ma gustosi che richiamano i sapori della tradizione, facili da preparare e realizzati con prodotti Made in Italy (51%)come insalata di riso (67%) e pasta fredda (51%) ma anche verdure (62%), pesce (45%), ingredienti principali di piatti che non richiedono una preparazione superiore ai 15 minuti (56%) e che siano emblema di leggerezza (45%) e gusto (32%) di stagione. Da conservarli rigorosamente in contenitori eleganti e fashion, belli da vedere e comodi da trasportare. Quindi stop ai classici e grezzi contenitori d’alluminio e un benvenuto alle “lunch box” portavivande multifunzioni dall’anima tecnologica, dal design curato e dal contenuto ricercato ma soprattutto con la garanzia di lunga conservazione (32%), pratici (25%) e, fattore da non sottovalutare, belli da vedere (18%).
“Gli italiani sono un popolo amante della pasta - spiega il masterchef Pietro D’Agostino del Ristorante La Capinera a Taormina - Per non trascurare le tradizioni, proporrei in spiaggia una pasta fredda alla crudaiola, da realizzare con una pasta artigianale condita con sottoli o sottaceti e verdure di stagione come melanzane, zucchine, fiori di zucca, tagliati a fette, conditi con sale e pepe, basilico, mozzarella di bufala, pomodoro fresco. Un piatto molto leggero, fresco, poco calorico, da conservare e portare con sé in contenitori eleganti e poco ingombranti”.
Per Aurora Mazzucchelli, invece, chef stellata nonché proprietaria del Ristorante Marconi di Bologna: “in una giornata calda con diverse ore di esposizione al sole, si ha bisogno di liquidi ed energia, senza affaticare il fisico con lunghe digestioni. Il mio consiglio è quindi quello di preparare cose fresche, che ti diano liquidi. D’istinto mi viene di pensare a verdure, frutta e pesce. Per chi non vuole rinunciare ai carboidrati, suggerisco la pasta fredda. Come ricetta, consiglio di preparare da portare in spiaggia la ricciola scottata con macedonia di frutta e verdura. La ricciola è un pesce che va molto in questo periodo. L’abbinamento melone-pesce sta molto bene, poi il basilico trasmette quella freschezza capace di rigenerare l’organismo con questo caldo. Il tutto va condito con olive nere, un pizzico di sale e dell’olio extravergine. A livello personale, consiglio di portarsi in spiaggia una bella insalata di carote, di cui vado pazza. Come pasta fredda, consiglio una pasta corta, pasta di semola di grano duro o semi integrali, con un sapore già deciso. Per le verdure, consiglio carciofi o peperoni ed erbe aromatiche, timo, menta, condite a freddo”.
Antonello Colonna, masterchef del Ristorante “Open Colonna” di Roma, consiglia per il menù da spiaggia due piatti in tendenza con la stagione:“per un pasto facile e gustoso da spiaggia, consiglio di preparare Filetto di Merluzzo, lattarini, insalata di frigittelli e riso soffiato: per la preparazione, basta pulire il filetto di merluzzo, spinarlo e salarlo, quindi cuocerlo in padella con un filo d’olio dalla parte della pelle, tagliare i friggitelli molto finemente e condirli con una goccia di aceto. A parte, passare i lattarini nella semola di grano duro e poi friggerli fino a doratura. Una volta cotti, salarli e conservarli nel proprio contenitore con il riso soffiato e tostato. Altro piatto che consiglio agli amanti della Schichic è la cosiddetta Panzanella, con la quale vengono indicate in realtà cose anche assai diverse tra loro, ma con alla base sempre e comunque il pane raffermo e il pomodoro conditi da abbondante olio d’oliva. Piatto di “riciclo”, come spesso lo sono le ricette della tradizione gastronomica popolare, la Panzanella è proprio quello che ci vuole quando fa così caldo”.
Info: www.pollicookinglab.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli