02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ETICHETTATURA: IL MINISTRO DELLE POLITCIHE AGRICOLE GIANCARLO GALAN: “PRONTI A COLLABORARE CON LA COMMISSIONE EUROPEA MA LA NOSTRA LEGGE È COERENTE CON L’ORDINAMENTO COMUNITARIO”

“La legge sull’etichettatura approvata ieri dalla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati è assolutamente coerente e rispettosa delle regole comunitarie”. Lo dice il Ministro delle Politiche Agricole, Giancarlo Galan.

“Vogliamo tranquillizzare - continua il Ministro delle Politiche Agricole, Giancarlo Galan - la Commissione Europea sul fatto che le regole in essa contenute - regole che offrono larga tutela al consumatore e rappresentano una normativa di avanguardia a livello europeo - non determinano alcuna violazione dell’ordinamento comunitario. Per questo siamo disposti a fornire tutte le informazioni che la Commissione Europea dovesse ritenere utili ed offriamo la più ampia collaborazione agli uffici comunitari”.

“La nostra legge, nell’intento modernissimo di tutelare il diritto di scelta del consumatore, si limita a stabilire - spiega il Ministro delle Politiche Agricole - il principio di ordine generale secondo cui in etichetta va indicata in via obbligatoria l’origine della materia prima agricola utilizzata. Ma non in via immediata e indiscriminata per tutti i prodotti. Elaboreremo infatti per ciascuna filiera (o per ciascun prodotto) un decreto attuativo che prevederà le modalità per l’indicazione dell’origine in etichetta. L’individuazione dei prodotti sarà fatta d’intesa con le componenti della filiera (agricola e industriale) e con il parere delle Commissioni parlamentari”.

“Queste regole tecniche saranno notificate - dice Galan - di volta in volta alla Commissione europea per l’esame e l’autorizzazione. Voglio ribadire che per davvero abbiamo messo a punto e approvato una legge che rispetta in pieno le regole comunitarie, e confidiamo per questo che la Commissione si esprima positivamente su di essa”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli