02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

EUROCHOCOLATE - CONCORSO SCUOLE: CIOCCOLATO E SOLIDARIETA'. PER PREMIO ANCHE ADOZIONE A DISTANZA DI BAMBINO DEL BRASILE

Una fornitura di cioccolato pari al peso complessivo degli alunni della classe e l' adozione a distanza di un bambino del Brasile: sarà questo il primo premio del concorso letterario "Trova il titolo e...continua la storia!", che ha coinvolto gli alunni delle scuole elementari di tutta Italia impegnati nel proseguire l'incipit della scrittrice umbra Clara Sereni. La cerimonia di premiazione del progetto ideato da Eurochocolate (fino al 23 ottobre a Perugia) e dall'ufficio scolastico regionale per l'Umbria si svolgerà dopo domani al Centro commerciale Gherlinda.

In concorso sono centinaia di storie e racconti fantastici che hanno sviluppato temi equo-solidali: la solidarietà, l'aiuto verso i più poveri, le difficoltà di vita e di sopravvivenza in molti paesi del mondo. La classe premiata, oltre ad ottenere una fornitura di cioccolato, diventerà anche la famiglia adottiva di un bambino proveniente dal Brasile (uno dei paesi produttori di cacao più poveri del sud del mondo) attraverso l'adozione a distanza che Eurochocolate, grazie alla collaborazione con il Cesvol di Perugia e l'associazione "La Luce" di Foligno, regalerà come premio per l'intero anno. Si proseguirà poi con la premiazione di altre tre classi a cui la commissione esaminatrice ha assegnato un riconoscimento speciale: saranno premiati i racconti che si sono particolarmente distinti in uno o più ambiti di valutazione (fantasia e originalità, trama e intreccio, stile e scrittura, tema equo-solidale, descrizione e caratterizzazione dei personaggi e dei luoghi).

Dopo le premiazioni è in programma lo spettacolo teatrale, realizzato dal Teatro di Sacco, che metterà in scena i primi tre racconti del concorso.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli