02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FALLIMENTO WTO - IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE LUCA ZAIA: “NESSUN ACCORDO E’ MEGLIO DI UN CATTIVO ACCORDO”

“Prendo atto del fallimento di una trattativa in cui si è provato in tutti i modi a penalizzare il sistema agricolo italiano e più in generale europea. E’ pur vero che, grazie agli sforzi dei nostri negoziatori, nelle trattative abbiamo portato a casa importanti risultati, in particolare per ciò che concerne l’elenco dei prodotti tropicali”: lo afferma il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia sul fallimento del negoziato Wto.

“L’esclusione dei prodotti di Indicazione geografica protetta - sottolinea Zaia - avrebbe però provocato conseguenze drammatiche per tutto il comparto. Non posso non ricordare che per l’agricoltura italiana ed europea le indicazioni geografiche sono un segnale importante e distintivo secondo le qualità delle singole produzioni”.

Il Ministro è sicuro: “se l’accordo fosse passato, così penalizzando i nostri prodotti, sarebbe passato anche un principio di penalizzazione per il mondo dei consumatori”.

“Sul fatto che il fallimento potrebbe portare ad un ulteriore impoverimento dei Paesi in via di sviluppo - spiega Zaia - ricordo che in economia non può valere il principio asimmetrico. Chiedere all’agricoltura italiana un costo quale quello che si stava profilando, avrebbe potuto portare conseguenze disastrose per la nostra stessa economia come per altro per quella di diversi Paesi occidentali, piuttosto che per la crescita dei Paesi ad economia emergente, come ad esempio la Cina e l’India”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli