02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FAO, ARRIVA UN SUMMIT A ROMA. ACTIONAID: “BERLUSCONI STANZI SOLDI PROMESSI”

Silvio Berlusconi dimostri di prendere sul serio la lotta contro la fame e la povertà e stanzi i soldi promessi nell’ultimo G8 de L’Aquila. Lo chiede l’Ong ActionAid alla vigilia del Summit mondiale della Fao sulla sicurezza alimentare, di scena, dal 16 al 18 novembre, a Roma.

Ci auguriamo che la partecipazione di Silvio Berlusconi al Vertice mondiale sulla sicurezza alimentare indetto dalla Fao serva a confermare che il nostro Governo prende sul serio la lotta alla fame e davvero ci crede, chiarendo quale sarà il reale contributo dell’Italia”, esorta la Ong.

Secondo ActionAid, l’Italia si colloca quattordicesima - ultima per investimenti - nel consesso dei paesi industrializzati che combattono il cambiamento climatico e i sistemi di protezione sociale. “Per rimettersi in carreggiata l’Italia deve ripensare le scelte fatte dall’inizio della legislatura e aumentare le risorse destinate alla cooperazione”, spiega Marco De Ponte, segretario generale Ong, che lotta contro la povertà.

“Il numero di persone che soffrono la fame ha superato quota 1 miliardo”, prosegue De Ponte. “Al World Food Summit, gli Stati donatori dovranno impegnarsi con un massiccio e urgente apporto di risorse per far sì che la quota di aiuto pubblico allo sviluppo destinata al settore agricolo torni ai livelli degli anni ‘80, ovvero il 17%, contro il 3,4% di oggi”. E l’Italia, in particolare, “dovrà chiarire in che modo manterrà l'impegno preso durante il G8: contribuire a L’Aquila Iniziative on food security (Afsi), con uno stanziamento pari a 450 milioni di euro”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli