02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“FESTA DELLE ERBE DEL SOLE”: APPUNTAMENTO PER TUTTI I BAMBINI (E NON SOLO) IL 27 GIUGNO A TORRE DI MOSTO (VENEZIA) CON SACRATERRA, PER SCOPRIRE IL MAGICO MONDO DELLE PIANTE OFFICINALI, DOVE SI FONDONO FANTASIA E SAPIENZA POPOLARE

Un’intera divertente e interessante giornata per riscoprire una tradizione dove si fondono fantasia e sapienza popolare, una curiosa avventura per conoscere l’iperico, l’elicriso, l’achillea e la calendula, alcune delle tantissime piante officinali, che già solo nel nome rivelano la loro magia nell’aiutare il corpo e lo spirito a vivere in armonia: i loro segreti saranno svelati a grandi e bambini, il 27 giugno per la Festa delle Erbe del Sole, promossa dall’associazione culturale Sacraterra, nella azienda agroforestale di Torre di Mosto (Venezia, info: www.sacraterra.it).
Fondamentali nella farmacopea antica (dove era strettissimo il binomio tra botanica e medicina) le piante officinali sono state per secoli una presenza importante nella vita di tutti i giorni. Con l’arnica si curavano i dolori muscolari, con la calendula le infiammazioni della pelle: proverbiale poi la camomilla come calmante. Non deve dunque sorprendere se alcune di queste piante fossero ritenute “magiche” e che la loro origine e il loro uso venissero “fantasticati” nei racconti popolari, nei quali comunque vi è sempre un fondo di verità.
“Lo scopo della Festa delle Erbe del Sole - sottolinea l’agronoma di Sacraterra, Mariacristina Cellini - è proprio quello di far riscoprire questa saggezza dei nostri nonni e dei nostri antenati, che con i suoi elementi di magia e di fantasia affascina senza dubbio i bambini attraverso i colori dei fiori, i profumi delle piante, ma anche osservando i metodi di coltivazione e di lavorazione. Un’esperienza sensoriale decisamente rara ai giorni nostri che favorisce il rapporto con la natura, imparando a rispettarla. La Festa delle Erbe del Sole vuol essere un’occasione didattica ma soprattutto ricreativa, un piacevole diversivo nelle appena iniziate vacanze estive”.
Per l’occasione verrà inaugurato il “Giardino del Sole”, un ampio spazio dove è “riassunta” la produzione di piante officinali, con cui vengono realizzati numerosi prodotti per il benessere, come gli oleoliti (dove le erbe vengono lasciate macerare nell’olio) e le Aquae Mellite (a base di miele). Ma anche nei Vini Antiqui, ricette antichissime risalenti alla Grecia classica, dove il vino aromatizzato aveva un suo posto d’onore nella medicina dell’epoca, e che la stessa Sacraterra sta riportando alla luce.
Nella giornata dedicata al magico mondo delle erbe, sarà possibile visitare direttamente le coltivazioni delle piante officinali, e una conferenza sarà dedicata alle piante “sacre al sole”. WE, per una volta, anche i bambini potranno fare un aperitivo, grazie ad una bevanda ai fiori di sambuco, mentre per i grandi sarà servito un delizioso cocktail di prosecco e sambuco. Per tutto il giorno, sempre i bambini potranno essere protagonisti dei giochi organizzati all’interno di Sacraterra, o lasciarsi guidare alla scoperta del “Giardino del Sole”, attraverso un percorso avvincente che si snoda tra la magia, la fantasia e la saggezza popolare.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli