02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FILIERA CORTA & AGRICOLTURA DI PICCOLA SCALA, SE NE PARLA A “LOCAL AGRICULTURE AND SHORT FOOD SUPPLY CHAINS”, LA CONFERENZA INDETTA DAI COMMISSARI UE DACIAN CIOLOS E JOHN DALLI, DOMANI A BRUXELLES, CON IL PRESIDENTE DI SLOW FOOD CARLO PETRINI

Filiera corta & agricoltura di piccola scala, se ne parla a “Local agriculture and short food supply chains”, la conferenza indetta dai commissari europei per l’Agricoltura Dacian Ciolos e per la Salute, John Dalli, di scena domani al Palazzo Charlemagne di Bruxelles, con il presidente internazionale di Slow Food Carlo Petrini per avvicinare produttori e consumatori (in live streaming, su http://webcast.ec.europa.eu/eutv/portal/index.html).
“È un onore per me partecipare a questo evento per condividere l’esperienza di Slow Food e soprattutto parlare in nome delle migliaia di contadini, pescatori, artigiani e comunità del cibo che danno vita al nostro movimento - sottolinea Carlo Petrini - il futuro delle comunità rurali è a rischio, nonostante il loro fondamentale ruolo di custodia del paesaggio e tutela di ecosistemi unici. Finora le politiche di sviluppo rurale si sono dimostrate inadeguate a soddisfare i bisogni di queste comunità. Per cambiare questa situazione sono necessari nuovi ed efficaci paradigmi”.
Dal 2011, con il documento strategico “Verso una Nuova Politica Agricola Comune” (Pac), redatto e diffuso in 19 lingue europee, Slow Food ha lanciato la campagna “Slow Europe” per richiamare l’attenzione delle istituzioni europee e promuovere una Politica agricola a sostegno delle produzioni di piccola scala, dell’agro-biodiversità e che incoraggi l’ingresso dei giovani in agricoltura. Ora è giunto il momento in cui Slow Food avrà voce in Europa grazie all’invito del commissiario europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Dacian Ciolos e del commisario europeo per la Salute e la Politica dei Consumatori John Dalli.
L’obiettivo dell’incontro sarà esplorare i possibili modi per incentivare l’agricoltura di piccola scala e la filiera corta, nonché valutarne il potenziale economico. Tra i temi che si affronteranno i possibili interventi a supporto dei piccoli agricoltori attraverso la Politica Agricola Comune e le strategie da mettere in atto per stimolare la consapevolezza e l’attenzione dei consumatori verso le produzioni locali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli