Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FINANZIARIA 2004: BENE LE MISURE PER LA PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY (ANCHE AGROALIMENTARE)

La Finanziaria 2004 è "tutto sommato positiva sul fronte della promozione del made in Italy" (145 milioni di euro, ndr) spiega il presidente di Ferrari-Maserati Luca Cordero di Montezemolo, ma poteva fare di più come "riorganizzare la rete a supporto delle piccole e medie imprese, perché spesso per orientarsi tra ambasciate, Ice e altre strutture per l’imprenditore che va all’estero ci vuole la bussola".

Made in Italy: in sintesi la proposta del Governo

Le denominazioni d'origine dei prodotti trovano tutela penale: l'importazione o la commercializzazione di prodotti con false indicazioni di provenienza è punita con carcere fino ad un anno o multa a 1.032 euro. Viene istituito il Comitato nazionale anti-contraffazione per vigilare sulla proprietà industriale ed intellettuale ed assistere imprese. Per promuovere l'esportazioni arriva un fondo di 35 milioni di euro per il 2004, 55 per il 2005, 35 per il 2006; finanzierà una campagna promozionale, anche con apposito marchio a tutela delle merci integralmente prodotte in Italia. Viene, inoltre, istituita l'Esposizione permanente del design italiano e del made in Italy, con dote di 10 milioni di euro per il 2004, 5 per il 2005 e 5 nel 2006. Altri 10 milioni di euro, nel 2004, sosterranno l'internazionalizazione e la penetrazione commerciale delle pmi e delle imprese artigiane.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli