02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FINISCE “LA GUERRA DELLE BANANE”: FIRMATO ACCORDO FRA UE E PAESI LATINO AMERICANI CHE PONE FINE A VENTI ANNI DI CONFLITTO COMMERCIALE SULLE BANANE. IL DIRETTORE GENERALE DELL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL COMMERCIO (WTO) PASCAL LAMY: “MOMENTO STORICO”

Non Solo Vino
Finisce la guerra delle banane

Finisce “la guerra delle banane”: l’Unione Europea e dieci Paesi latino americani hanno firmato a Ginevra un accordo che pone formalmente fine a venti anni di conflitto commerciale sulle banane. “È un momento veramente storico”. Così il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (Wto) Pascal Lamy, che ha distribuito copie certificate dei nuovi impegni dell’Ue che sostituiscono un complesso sistema di importazione di banana, contrario alle regole della Wto.

“La firma - sottolinea Lamy - fa seguito alla certificazione da parte della Wto di riduzioni delle tariffe dell’Ue per le banane, già concordate nell’ambito dell’Accordo di Ginevra sul commercio delle banane”, concluso da Ue e Paesi latino americani nel dicembre 2009. Da allora una serie di azioni legali erano state richieste, tra cui la ratifica dell’accordo da parte di ogni Paese e il varo da parte dell’Ue delle norme per la sua attuazione. Nell’accordo del 2009, l’Ue si impegna a ridurre gradualmente le tariffe sulle banane da 176 euro a tonnellata a 114 euro per tonnellata entro 8 anni.

I Paesi latino americani interessati, precisa la Wto, sono Brasile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Venezuela e Perù, che non ha firmato la soluzione concordata perché non era direttamente coinvolta nelle dispute

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli