02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“FIOCCO VERDE” ALL’ISTITUTO AGRARIO DI SAN MICHELE ALL’ADIGE: SONO NATI I PRIMI ESPERTI DI PARCHI E GIARDINI, NUOVA FIGURA PROFESSIONALE SEMPRE PIU’ RICHIESTA, PER PROGETTARE E GESTIRE SPAZI VERDI A 360°

Si chiamano tecnici superiori del verde, e dopo aver superato un percorso formativo post-diploma della durata di due anni sono ora pronti per progettare, realizzare e gestire parchi, giardini, alberate, aiuole e aree verdi: ecco la nuova figura professionale appena nata all’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, che festeggia il suo fiocco verde per i primi diplomati dell’edizione n. 1 del Corso di alta formazione nel settore del verde, promosso dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige. “Si tratta di una nuova figura professionale, molto richiesta dal mercato del lavoro, per la quale finora, a livello provinciale, non esisteva alcun corso a livello specialistico - spiega il dirigente del Centro istruzione e formazione, Marco Dal Rì - in questo settore stiamo puntando molto e allargheremo presto l’offerta formativa ad altre nuove professionalità specifiche”.
Il corso per tecnico superiore del verde si rivolge a diplomati con indirizzo agrario, ma non solo, e si inserisce nell’ambito del sistema dell’alta formazione promosso dall’Assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento. Riconosciuto a livello nazionale e internazionale, il percorso formativo ha previsto un praticantato presso aziende di settore pubbliche e private sia italiane che straniere. Attualmente è in corso la seconda edizione del corso e presto partirà la terza.
Le tesi discusse dai giovani studenti - Michele Castelli di Zambana, Iury Ciaghi di Mori, Stefano Franchini di Bolbeno, i primi tre diplomati - riguardano rispettivamente l’analisi botanica e paesaggistica delle rotatorie realizzate in Trentino, le prove di valutazione delle caratteristiche di resistenza e resilienza dei tappeti erbosi, e un inventario della vegetazione del Parco di San Michele con valutazione dello stato fitosanitario e di pregio. In totale sono 11 gli studenti che si diplomeranno entro l’anno e sono stati selezionati fra 32 candidati. Tutti hanno un età compresa tra i 20 e i 45 anni, la metà ha frequentato le scuole superiori della Fondazione Mach e l’altra metà opera già nel settore del verde, per lo più in aziende pubbliche, private e cooperative, nell’amministrazione pubblica o come liberi professionisti.
Info: www.iasma.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli