02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FIPE: 60 MILIARDI DI FATTURATO, 900.000 POSTI DI LAVORO DIRETTI E OLTRE 250.000 PUBBLICI ESERCIZI. ECCO COSA SONO I “CONSUMI ALIMENTARI FUORI CASA”, DI SCENA A RIMINI NELLA MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’ALIMENTAZIONE

Un universo di comportamenti e di imprese variegato costituisce il mercato dei consumi fuori casa nel nostro Paese, fatto di oltre 60 miliardi di fatturato, 900.000 posti di lavoro diretti e oltre 250.000 pubblici esercizi. L’impatto con la recessione potrebbe sconvolgere gli attuali assetti dell’offerta, indirizzando il settore verso un “mercato duale”, fatto di poche eccellenze e di tanti punti vendita low cost. Cambiano comportamenti e stili di vita dei consumatori, cambiano le loro preferenze di consumo al ristorante, la scelta dei locali; ma tutto ciò avviene con forti differenziazioni territoriali, con caratteristiche diverse in relazione al sesso e all’età dei consumatori. E’ la situazione che emerge da un’indagine che vuole fornire ai tanti interrogativi della filiera del “fuori casa” risposte adeguate a individuare strategie e azioni per superare la crisi e per non stravolgere un mercato così importante per la nostra economia anche turistica e per la qualità della vita dei cittadini.

Lo studio, effettuato da Rimini Fiera e da Fipe, sarà presentato domani in FieraRimini per la Mostra Internazionale dell’Alimentazione n. 39.

A Rimini saranno anche affrontate le tante problematiche collegate ai consumi di bevande alcoliche, con particolare riguardo ai comportamenti dei giovani, con un’indagine, realizzata da Axis Marketing Research, che consentirà di mettere a fuoco le nuove abitudini degli italiani nei confronti di queste bevande a casa, fuori casa, e di valutare gli effetti reali delle misure “proibizionistiche” introdotte dal legislatore, con particolare riferimento a quelle relative alla sicurezza sulle strade.

Le due ricerche saranno lo spunto sul quale il consiglio di Fipe-Confcommercio affronterà, in una convention nazionale (in fiera), un dibattito finalizzato a scelte politiche per non deprimere l’occupazione all’interno del settore e al contempo rilanciare i consumi per far fronte allo stato di difficoltà economica del paese.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli