02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“FISH & WINE: A WEEK OF SICILIAN EXCELLENCE IN LONDON”: FINO AL 20 MAGGIO LE PRELIBATEZZE DEL MARE E I GRANDI VINI DI SICILIA DELIZIERANNO I PALATI BRITISH ALLA “LONDON INTERNATIONAL WINE FAIR”, UNA DELLE KERMESSE ENOLOGICHE PIU’ IMPORTANTI DEL MONDO

Londra, si sa, è una delle capitali del mondo dove le tendenze e gli stili hanno la forza di diventare influenti in tutto il pianeta, e dove l’“italian style” ha, da sempre, un fascino del tutto particolare. E se alla “Roman Empire Gallery”, la sala più importante del British Museum, è possibile ammirare la prestigiosa collezione dei ritratti imperiali di Pantelleria, per i palati british sarà impossibile resistere alle prelibatezze del mare ed ai grandi vini che rendono unica al mondo una delle regioni più belle d’Italia. Fino al 20 maggio la “London International Wine Fair” (Liwf), tra le kermesse enologiche più importanti del mondo, ospita “Fish and Wine: A Week of Sicilian Excellence in London”, una vetrina internazionale con degustazioni, incontri e workshop promossa dall’Istituto Regionale della Vite e del Vino Regione Siciliana e dal Dipartimento Pesca della Regione Sicilia, per celebrare il forte legame tra la Sicilia del vino e dei prodotti marini (info: www.vitevino.it).
Se la Sicilia enologica è il risultato di tante storie originate da molte influenze culturali ed è caratterizzata da contesti e produzioni talmente variegati da dar vita ad un caleidoscopico continente “in miniatura” - con i suoi prodotti enologicamente agli “antipodi”, il marsala e lo spumante - dal punto di vista ittico l’isola ha sviluppato, nel tempo, una civiltà della pesca e della trasformazione del pescato che hanno dato vita ad un forte legame tra l’uomo e il mare. Un connubio dalla storia secolare al centro di “Fish and Wine: A Week of Sicilian Excellence in London”, l’evento di scena nella capitale inglese con il coinvolgimento di due tra i più grandi Master of Wine del Regno Unito, Sarah Jane Evans e John Downes, e la partnership dell’Istituto Italiano per il Commercio Estero (Ice) insieme ad alcuni tra i più prestigiosi ristoranti di Londra.
Il ristorante del “Browns Hotel” (Gruppo Rocco Forte Collection Luxury Hotel) ad Albemarle Street, con la sua atmosfera da club e con gli ambienti che si rifanno al più raffinato stile britannico, sarà la cornice d’eccezione che ospiterà “Treasures of Sicily: from the sea and the soil”, con un menu dedicato alla cucina d’autore tutta siciliana, curato dallo chef Enzo Olivieri, uno degli italiani di successo a Londra. A condurre il gala dinner, Sarah Jane Evans, figura di primo piano del giornalismo enogastronomico internazionale, voce e volto della BBC, che, con il suo stile preciso e puntuale, accompagnerà gli ospiti nel viaggio alla scoperta degli abbinamenti dei grandi vini di Sicilia con i piatti della migliore tradizione gastronomica dell’Isola.
Alla “London International Wine Fair” saranno proposti originali aperitivi “Fish and Wine”, con alcune delle migliori etichette siciliane in abbinamento a finger food a base di pescato del mare di Sicilia. Un’abbinamento terra-mare che sarà proposto anche in alcuni tra i migliori e più conosciuti ristoranti in giro per la City.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli