02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
VINO E INVESTIMENTI

Fondi Ue, al Veneto 4,5 milioni di euro aggiunti per la ristrutturazione di vigneti e cantine

Così un decreto del Ministero delle Politiche Agricole. Fondi del Piano Nazionale di Sostegno che si aggiungono ai 10 già previsti dal bando regionale
CANTINE VENETE, MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE, Italia
In arrivo 4,5 milioni di euro dal Ministero delle Politiche Agricole per la ristrutturazione di vigneti e cantine venete

Per le cantine del Veneto, regione leader d’Italia per produzione, valore ed export del vino, sono in arrivo 4,5 milioni di euro, del Programma nazionale di sostegno vitivinicolo, che si aggiungono ai 10 milioni di risorse comunitarie messe a bando a gennaio per la ristrutturazione dei vigneti e l’ammodernamento delle attrezzatura e degli impianti di trasformazione. Così ha stabilito un decreto del 30 maggio del Ministero delle Politiche Agricole.
“La Regione del Veneto ha sempre impiegato efficacemente i fondi assegnati, usufruendo anche di dotazioni aggiuntive derivate dalle economie delle altre regioni - spiega l’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan - anche quest’anno il Ministero delle Politiche Agricole, ha condotto una ricognizione per verificare lo stato di avanzamento dei provvedimenti regionali al fine di assicurare il pieno utilizzo degli stanziamenti comunitari. Stanziamenti che, se non erogati nei termini stabiliti, devono essere restituiti a Bruxelles. Dagli accertamenti svolti e comunicati dalle Regioni, è emerso che risulterebbero economie di oltre 10 milioni di euro, a fronte di Regioni che hanno ricevuto richieste di finanziamento superiori di oltre 27 milioni rispetto alle dotazioni attribuite. Il Ministero ha pertanto proceduto alla riassegnazione di risorse aggiuntive a quest’ultime, tra cui appunto il Veneto”.
Gli ulteriori 4,5 milioni di euro assegnati al Veneto, spiega la Regione, verranno utilizzati fin da subito per finanziare ulteriori 78 domande per la misura investimenti presentate dalle aziende agricole e agroalimentari del settore vitivinicolo già validate da Avepa (Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura) ed entrate in graduatoria, ma che non erano state finanziate per mancanza di fondi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli