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“FOOD HOSPITALITY WORLD CINA” 2012, CO-ORGANIZZATA DA FIERA MILANO, A GUANGZHOU. IN CINA, L’ITALIA E’ PRIMA IN EXPORT DI CIOCCOLATO E PASTA; SECONDI PER OLIO DI OLIVA E MINERALE; TERZI PER CAFFÉ E VINO FERMO. VINO +110.9% E FORMAGGI +63% (IN VALORE)

Italia sempre più proiettata verso l’Asia, e la Cina in particolare: FieraMilano ha presentato, ieri, a Guangzhou, ex Canton, Food Hospitality World China 2012, fiera co-organizzata da Fiera Milano e Worldex Group, in calendario, nella città meridionale cinese, per novembre 2012.

Il progetto vede la fusione delle due manifestazioni di maggior successo di Fiera Milano: Tuttofood, il salone dell'agroalimentare, e Host, il salone dell’ospitalità professionale, che da così origine al più grande evento business to business per i settori dell’agroalimentare e dell’ospitalità.

Nel “Food Hospitality World China” anche una sezione speciale dedicata al vino italiano, Italian Wine Experience, organizzata dalla rivista “Il mio vino”: l’evento rientra nell’azione di Fiera Milano rivolta a promuovere i settori nei quattro paesi Bric. Quella di Canton sarà la seconda tappa; nel 2012, Food Hospitality World farà tappa a Mumbai in India, in gennaio, e, successivamente, a marzo 2013, a San Paolo in Brasile.

“Abbiamo puntato la strategia internazionale di Fiera Milano - ha detto il presidente Perini, accompagnato da Dario Rota, responsabile del progetto - sui maggiori mercati emergenti fuori dall’Europa, dove sarà deciso il futuro delle maggiori economie europee. E proprio in ossequio a ciò è arrivata la decisione di lanciare i nostri due brand “Host” e “Tuttofood” in India, Cina e Brasile”, che fa diventare così questa una grande opportunità per le aziende che avranno la possibilità di incontrare selezionati operatori locali ed internazionali e, al tempo stesso, un’occasione unica per poter consolidare la propria presenza sui mercati emergenti.

In Cina, in particolare, nei primi 8 mesi 2011, le esportazioni agroalimentari italiane sono cresciute del 52.9%. L’Italia ha venduto in Cina 162.45 milioni di Usd di prodotti agroalimentari e vinicoli, con una crescita del 52.92% sullo stesso periodo del 2010, con ottime performance del nostro Paese nel settore dei prodotti alimentari trasformati di qualità, tipici del made in Italy: siamo primi esportatori in Cina di cioccolato, con una quota di mercato del 44%, primi per la pasta, con una quota del 15%, secondi per l’olio di oliva, con il 35%, secondi per l’acqua minerale e vino frizzanti, con il 13% del mercato, e terzi per caffé e vino fermo in bottiglia con quote, rispettivamente, dell’8% e del 6%.

Gli aumenti in valore più significativi si registrano per il vino +110.9% (58.15 milioni di Usd), i formaggi +63% (3.02 milioni di Usd), la cioccolata +53.6% (42.28 milioni di Usd) e l’olio extra vergine di oliva +35.1% (19.26 milioni di Usd).

“L'attività internazionale di Fiera Milano - conclude Perini - ha fatto passi significativi negli ultimi anni ed ora ha delle basi importanti all’estero che permettono ad operatori stranieri di conoscere meglio gli eventi organizzati a Milano e, in questo caso, l’export dei nostri prodotti nei mercati stranieri”.

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