02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FORUM DI AGRITURIST (CONFAGRICOLTURA): “ALLARME PER LA DISTRUZIONE DEL PAESAGGIO”

Discuteranno di difesa del paesaggio, valorizzazione dei prodotti tipici, sinergia fra agricoltura e turismo, i 100 imprenditori Agriturist, nella convention in programma, da oggi 6 marzo, a Villa San Giovanni (Reggio Calabria).

“L’agricoltura e il turismo - dichiara la presidente di Agriturist Vittoria Brancaccio - sono settori vitali per l’economia italiana; entrambi sono da tempo in crisi, ma ricchi di opportunità di sviluppo che attendono una razionale attuazione. Molte di queste opportunità coinvolgono obiettivi comuni, anche perché l’agricoltura partecipa all’offerta di ospitalità del nostro Paese con l’agriturismo”.

“La costante sottrazione di suolo all’agricoltura - prosegue la presidente di Agriturist, Brancaccio - non è soltanto un limite alla potenzialità produttiva del settore. Il territorio distratto dalla destinazione agricola è infatti esposto a modificazioni urbanistiche che alterano profondamente i paesaggi, bruciando ogni anno preziose risorse utili allo sviluppo del turismo nelle zone rurali”.

“E’ allarmante - spiega ancora Agriturist - la rapidità con cui si contaminano con nuove costruzioni preziosi paesaggi, frutto del lavoro di secoli, in nome di necessità contingenti, come le entrate assicurate ai bilanci comunali dalle licenze di edificazione a dall’Ici. Anche le misure di emergenza rese necessarie dalla assenza di una ordinata programmazione, come nel caso dello smaltimento dei rifiuti, mettono a rischio la genuinità e la qualità molte produzioni agricole tradizionali, talvolta già riconosciute a denominazione d’origine protetta, che hanno fin qui validamente contribuito a caratterizzare l’offerta enogastronomica italiana”.

“Occorre - secondo Agriturist - stabilire una più stretta sinergia fra le politiche di sviluppo dell’agricoltura e del turismo, riaffermando con forza il ruolo dello Stato nella tutela e nella valorizzazione di risorse di interesse nazionale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli