02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“FORUM FOR THE AGRICULTURE”: “LA SFIDE AMBIENTALI E DELLA FOOD SECURITY SONO CENTRALI, COME LO È IL MANTENIMENTO DEL POTENZIALE PRODUTTIVO EUROPEO”. A DIRLO È IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AGRICOLTURA DEL PARLAMENTO UE, PAOLO DE CASTRO

“La sfide ambientali e della food security sono centrali, come lo è il mantenimento del potenziale produttivo europeo”. Parola del presidente della Commissione agricoltura del Parlamento Ue, Paolo De Castro, al “Forum for the Agriculture”, iniziativa promossa a Bruxelles dal Ffa - Forum for the Future of Agriculture, in collaborazione con Syngenta ed Elo (European Landowners Organization), alla quale hanno tra l’altro partecipato il presidente Ffa Franz Fischler, il presidente della Banca mondiale Robert Zoellick e il presidente della Commissione europea José Barroso.

Nella sessione dedicata alla Pac e al valore del cibo nella filiera, il presidente Comagri ha evidenziato come “le istituzioni europee hanno sempre richiamato l’importanza di un buon funzionamento della filiera agroalimentare, condizione essenziale per una distribuzione più equa del valore aggiunto tra le diverse componenti produttive e per il miglioramento del mercato a tutela dei consumatori e del mantenimento della sostenibilità ambientale e territoriale”.

“Ritengo che oggi - ha proseguito De Castro - sia necessario accompagnare gli sforzi di regolamentazione del funzionamento della filiera con precise azioni di politica economica e l’aggregazione rappresenta la via maestra per aumentare il potere contrattuale degli agricoltori”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli