02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FORUM NAZIONALE AGRITURIST - “SIAMO ANCORA INCAPACI DI INVESTIRE NEL FUTURO. POSSIAMO FARLO SE AGEVOLATI DA POLITICHE NAZIONALI DETTATE DAL BUON SENSO E NON DALLA BUROCRAZIA”. A DIRLO IL PRESIDENTE CONFAGRICOLTURA MARIO GUIDI

Non Solo Vino
Agriturismo italiano chiede meno burocrazia

“Siamo ancora incapaci di investire nel futuro. Possiamo farlo se agevolati da politiche nazionali dettate dal buon senso e non dalla burocrazia”. E’ l’appello all’unità e all’innovazione per riportare l’Italia al primo posto dei Paesi più visitati al mondo fatto, ad Asti, dal presidente Confagricoltura, Mario Guidi, dal Forum nazionale di Agriturist, l’associazione dell’agriturismo di Confagricoltura.

“Le 20.000 aziende agrituristiche della Penisola possono continuare a crescere - continua Guidi - se continueranno a innovarsi mantenendo saldo il loro rapporto con il territorio e con l’ambiente. Le richieste dei turisti stranieri non a caso si stanno spostando sempre di più verso strutture capaci di garantire tranquillità e sostenibilità nell’interazione con il paesaggio. L’utenza italiana, invece, è più di tipo familiare, pertanto orientata verso agriturismi con varie proposte, dal cibo ai divertimenti per i più piccoli”.

“Con questo Forum siamo ripartiti - ha affermato il presidente Agriturist, Cosimo Melacca - con entusiasmo e con fiducia: torniamo a casa arricchiti professionalmente e umanamente. Il nostro è un percorso continuo sui binari dell’accoglienza e della condivisione”. “L’agriturismo può giocare un ruolo di primo piano anche nei prossimi appuntamenti che attendono l’Italia, come l’Expo, ma - ha concluso Melacca - dobbiamo fare rete, ragionare in termini di un sistema moderno e dinamico. Dobbiamo crescere e lo vogliamo fare tutti insieme, partendo dalla nostra identità e rafforzandola”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli