02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FRIULI, FUCINA DI FILIERE DI QUALITÀ. DOPO QUELLA DEL PANE ARRIVA QUELLA DELLO STRACCHINO, REALIZZATO SECONDO I METODI TRADIZIONALI, MA CON LA SUPERVISIONE “TECNOLOGICA” DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE

Il Friuli Venezia Giulia mette in campo un’altra filiera a garanzia della qualità: dopo quella del pane, ecco quella interprofessionale del settore lattiero-caseario, per lo stracchino di qualità garantita e totalmente prodotto sul territorio. La nuova filiera dello stracchino friulano è stata presentata oggi a Udine dagli attori del progetto: Consorzio Agrario Fvg, Circolo Agrario Friulano, Venchiaredo Coop Allevatori, Emmi, Coop Consumatori Nordest e Università di Udine, e conta sulla supervisione scientifica all’Ateneo friulano.

“Questo formaggio - ha detto il rettore dell’Università di Udine, Cristiana Compagno - è un prodotto eccezionale, che unisce da un lato tradizione e valori della terra e dall’altro la scienza, l’innovazione e la tecnologia che l’Università può dare. Una sintesi importante per il nuovo consumatore che cerca prodotti controllati lungo tutta la filiera. Ora bisogna potenziare le reti distributive e acquistare forza di mercato”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli