“L’impegno nella lotta alle frodi alimentari costituisce una priorità nell’azione intrapresa dalle Politiche Agricole. Il Ministero auspica forme sempre più incisive di collaborazione tra organismi di controllo e operatori del settore: il nostro mercato agroalimentare deve essere sempre più trasparente nel tutelare legalità e qualità delle produzioni, non solo nell’ interesse dei consumatori, ma soprattutto dei produttori corretti e onesti che non possono subire una concorrenza sleale quale è quella del sistema dell’illegalità”. Così il Ministro delle Politiche Agricole, Saverio Romano, commenta le iniziative che saranno intraprese, a Bari, dal 10 al 18 settembre, nella “Fiera del Levante-Agrimed”, salone della promozione dell’agroalimentare.
Nel quadro del programma di comunicazione istituzionale, avviato dal Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari per diffondere la cultura della “legalità” e della “tutela della qualità” nel comparto agroalimentare, in particolare, i Nuclei Antifrodi Carabinieri (Nac) saranno presenti, in Fiera a Bari, ed i visitatori potranno porgere domande e chiedere informazioni sul tema delle frodi alimentari e potranno documentarsi sulle attività del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari e dei suoi Nuclei Antifrodi Carabinieri che operano a tutela dei consumatori e degli stessi operatori del settore.
I Nac ricordano agli operatori del settore e ai consumatori che possono inoltrare richieste di informazioni o segnalazioni di sospetta irregolarità alla casella di posta elettronica ccpacdo@carabinieri.it, oppure contattare il numero verde 800 020320. Per informazioni generali, i consumatori possono consultare http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/consigli/tematici/. Per i casi più gravi e urgenti, il cittadino può sempre rivolgersi ad una delle oltre 4600 stazioni dei Carabinieri diffuse su tutto il territorio nazionale.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025