02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FRODI ALIMENTARI, IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ROMANO: “ALL’ATTIVITÀ DI REPRESSIONE VANNO AFFIANCATE QUELLA DI INFORMAZIONE E QUELLA DI CONFRONTO TRA LE PARTI”

“L’impegno nella lotta alle frodi alimentari costituisce una priorità nell’azione intrapresa dalle Politiche Agricole. Il Ministero auspica forme sempre più incisive di collaborazione tra organismi di controllo e operatori del settore: il nostro mercato agroalimentare deve essere sempre più trasparente nel tutelare legalità e qualità delle produzioni, non solo nell’ interesse dei consumatori, ma soprattutto dei produttori corretti e onesti che non possono subire una concorrenza sleale quale è quella del sistema dell’illegalità”. Così il Ministro delle Politiche Agricole, Saverio Romano, commenta le iniziative che saranno intraprese, a Bari, dal 10 al 18 settembre, nella “Fiera del Levante-Agrimed”, salone della promozione dell’agroalimentare.
Nel quadro del programma di comunicazione istituzionale, avviato dal Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari per diffondere la cultura della “legalità” e della “tutela della qualità” nel comparto agroalimentare, in particolare, i Nuclei Antifrodi Carabinieri (Nac) saranno presenti, in Fiera a Bari, ed i visitatori potranno porgere domande e chiedere informazioni sul tema delle frodi alimentari e potranno documentarsi sulle attività del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari e dei suoi Nuclei Antifrodi Carabinieri che operano a tutela dei consumatori e degli stessi operatori del settore.
I Nac ricordano agli operatori del settore e ai consumatori che possono inoltrare richieste di informazioni o segnalazioni di sospetta irregolarità alla casella di posta elettronica ccpacdo@carabinieri.it, oppure contattare il numero verde 800 020320. Per informazioni generali, i consumatori possono consultare http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/consigli/tematici/. Per i casi più gravi e urgenti, il cittadino può sempre rivolgersi ad una delle oltre 4600 stazioni dei Carabinieri diffuse su tutto il territorio nazionale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli