02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FROM CHINA TO CHINA: LA VIA DEL COMMERCIO AGROALIMENTARE TRA CELESTE IMPERO E ITALIA E’ A DOPPIO SENSO. E DOPO KIWI E AGRUMI, I MINISTERI DELL’AGRICOLTURA ITALIANO E CINESE PENSANO A SOSTENERE L’EXPORT DI FORMAGGI, VINO E ANCHE RISO MADE IN ITALY

“From China to China, verrebbe da dire, perché la via del commercio agroalimentare tra il Celeste Impero e l’Italia è a doppio senso, e soprattutto ora che il mercato cinese, così come tutta l’area asiatica, è considerato la nuova frontiera per i nostri prodotti. E’, in sintesi, il significato dell’incontro tra il Sottosegretario alle Politiche Agricole Roberto Rosso ed il vice Ministro cinese all’Agricoltura Niu Dun, nei giorni scorsi.

Al centro, alcuni tra i principali temi di interesse bilaterale, con particolare attenzione alla produzione agroalimentare italiana di qualità e allo sviluppo dell’export italiano, con un riferimento specifico al settore caseario, a quello vinicolo e alla risicoltura. Su questa stessa linea, Rosso ha sottolineato i risultati positivi dell’accordo siglato nel 2009 per l’esportazione dei kiwi nel Paese asiatico e ha posto l’accento sulla necessità di fare passi avanti nel negoziato in corso per concordare un memorandum d’intesa sull’esportazione di agrumi.

L’incontro, che fa parte di una serie di incontri bilaterali aperti dalla visita del Ministro all’Agricoltura cinese Han Changfu al Ministro delle Politiche Agricole Saverio Romano, “è stato importante - spiega Rosso - per continuare a lavorare alla costruzione di un rapporto sempre più saldo e proficuo tra Italia e Cina in ambito agricolo. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare e sviluppare i rapporti politici, istituzionali e scientifici con il Paese asiatico per poter creare un terreno sempre più favorevole allo sviluppo degli scambi commerciali e all’apertura dei mercati nel rispetto delle regole e delle peculiarità dei nostri Paesi”. Rosso ha, quindi, espresso il vivo interesse del nostro Paese a lavorare allo sviluppo delle relazioni commerciali anche nel settore del tabacco, con l’obiettivo di avviare una proficua attività di scambio. Nel corso della riunione, infine, il Sottosegretario ha sottolineato il forte interesse del nostro Paese a rafforzare la cooperazione in ambito agricolo, auspicando che, in tempi brevi, sia possibile organizzare una serie di incontri bilaterali a livello tecnico e istituzionale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli