“From Earth to Heart”, dalla terra delle Puglia al cuore dell’Inghilterra, con quello che di meglio la regione del Salento proprio dalla terra porta sulla tavola, vino, olio e altre prelibatezze gastronomiche. È quello che vuole portare, dal 28 al 30 giugno, la manifestazione (info: www.tirsomedia.it) realizzata dal settore politiche per le migrazioni della Regione Puglia, organizzata nella cittadina inglese di Peterborough, a 130 chilometri a nord di Londra, dove è radicata una forte ed attiva comunità pugliese.
L’evento, proposto dalle associazioni Trattorie di Puglia e dall’Italian Community Association, con il supporto de “La Puglia è servita”, rappresenta l’originale tentativo di esportare un brand regionale all’estero, ma dove è già presente una popolazione (e quindi una possibile domanda di prodotti) originaria della regione.
“La domanda c’è ed è forte ma l’offerta non è soddisfacente - spiega Marco Cereste, presidente dell’Italian Community Association - soprattutto a causa della scarsa promozione che fino ad ora si è fatta. Siamo dunque convinti che questa iniziativa possa rappresentare l’inizio di un percorso di promozione efficace del made in Puglia. I numerosi ristoratori italiani presenti nel nostro territorio da tempo richiedono forniture dirette di prodotti di nicchia pugliesi e essi stessi, grazie a questo evento, potranno diventare promotori o persino venditori diretti dell’enogastronomia pugliese”.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025