Crescono dell’8% le vendite di frutta e verdura fresca made in Italy nel mondo, che raggiungono i 5,7 miliardi di euro nel 2021, segnando il record in valore di sempre, e confermando la vitalità e il ruolo strategico del settore nonostante i problemi causati dal clima e dall’emergenza Covid. Emerge dalle proiezioni della Coldiretti nella prima Consulta Ortofrutticola Nazionale, coordinata da Sonia Ricci, manager di lungo corso del settore ortofrutticolo.
La task force - spiega Coldiretti - ha l’obiettivo di formulare proposte per il rilancio e il rafforzamento del settore, dalla produzione alla manodopera, dal trasporto alla distribuzione, dai prezzi pagati agli agricoltori - con la necessità di salvaguardia dalle pratiche sleali - alla spesa delle famiglie, per garantire una equa distribuzione di valore lungo la filiera difendendo qualità e lavoro made in Italy. Temi ancora più strategici in un momento storico in cui - sottolinea Coldiretti - è vitale far ripartire l’economia nazionale sia a livello interno che internazionale. Il Belpaese è il primo produttore Ue di molte verdure e ortaggi tipici della Dieta Mediterranea, come pomodori, melanzane, carciofi, cicoria fresca, indivie, sedano e finocchi. E anche per quanto riguarda la frutta primeggia in molte produzioni importanti: dalle mele alle pere fresche, dalle ciliegie alle uve da tavola, dai kiwi alle nocciole, fino alle castagne.
“Su questo scenario pesa il deficit logistico italiano per la carenza o la totale assenza di infrastrutture per il trasporto merci, che costa al nostro Paese oltre 13 miliardi di euro, con un gap che penalizza il sistema economico nazionale rispetto agli altri Paesi dell’Unione Europea”, commenta il presidente Coldiretti, Ettore Prandini, nel sottolineare “l’importanza di cogliere l’opportunità del Pnrr per modernizzare la logistica nazionale potenziando i traffici di prodotti ortofrutticoli e agroalimentari, con la creazione di un sistema fortemente interconnesso tra le aree produttive e la rete infrastrutturale nazionale ed europea per massimizzare la capacità logistica a servizio del made in Italy”.
“Con la Consulta Ortofrutticola Nazionale - aggiunge la coordinatrice Sonia Ricci - abbiamo voluto creare un luogo per accogliere le istanze del mondo ortofrutticolo in modo da tradurle in soluzioni concrete ai problemi di un settore fondamentale per l’economia nazionale. Vogliamo avere un approccio pragmatico e concreto alle questioni per aiutare le aziende e rafforzare per quel legame con il consumatore nell’ottica di una cultura del cibo made in Italy sempre più importante in tutto il mondo”.
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