Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FRUTTA E VERDURA "PORTA A PORTA": AL VIA UNA RETE DI CONSEGNE A DOMICILIO CON RISPARMI FINO AL 50% VARATA DA COLDIRETTI. RAGUSA LA PRIMA PIAZZA PILOTA

Frutta, verdura, prodotti alimentari consegnati a domicilio direttamente dai produttori con un risparmio del 50% sui normali prezzi al dettaglio, un risparmio della benzina e un miglioramento dell'ambiente grazie alla riduzione dell'inquinamento da trasporto. E' il risultato del sistema di fornitura "porta a porta" avviato da Coldiretti per le famiglie che ne faranno richiesta con l'obiettivo di favorire la ricaduta economica dei prodotti sul loro territorio.
L'idea è partita da Ragusa, ma è destinata a estendersi ad altre province del territorio nazionale e si basa sull'offerta di una vasta gamma di prodotti in grado di coprire interamente il fabbisogno giornaliero familiare in termini di diversificazione degli alimenti: dall'ortofrutta al formaggio, dall'olio al miele, dalle verdure alla carne. A titolo di esempio - precisa la Coldiretti - una cassetta "piccola" di ortaggi contiene mezzo chilo di pomodoro ciliegino, mezzo chilo di pomodoro a grappolo rosso, mezzo chilo di pomodoro verde, un chilo di zucchine, due melanzane e due peperoni viene venduta a 5 euro, il 50% in meno rispetto ai normali prezzi al dettaglio.
Ma proposte convenienti e offerte anche per le piante ornamentali con l'acquisto a soli 14 euro di ben 8 piante. Il prossimo obiettivo - prosegue la Coldiretti - è la costituzione di un Consorzio di Produttori che gestirà questa nuova filiera commerciale, ma anche l'acquisizione di idonei locali da utilizzare come punto fisso di distribuzione dei generi alimentari per venire incontro alle esigenze di una buona parte di famiglie di consumatori che intendono avvalersi di questa possibilità per la loro spesa quotidiana. Nel 2005 l'aumento degli acquisti diretti dal produttore sono aumentati del 10%.
Sulla base dell'ultima indagine Agri 2000, il 60% dei consumatori prevede di aumentare i propri acquisti nelle aziende agricole nel corso del 2006 dopo che, nel 2005, 7 consumatori su 10 hanno fatto almeno una volta acquisti direttamente dagli imprenditori agricoli giudicando conveniente la scelta nell'87% dei casi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli