02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GALAN, DALL’EUROPA PRESTO DUE NUOVE DOP: LA FARINA DI CASTAGNE DELLA LUNIGIANA E LA FORMAGGELLA DEL LUINESE. PUBBLICATE LE DOMANDE DI RICONOSCIMENTO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA

“Due altri prodotti dell’eccellenza agroalimentare italiana la “Farina di castagne della Lunigiana” e la “Formaggella del Luinese” otterranno nei primi mesi 2011 il riconoscimento come Dop”: con queste parole il Ministro delle Politiche Agricole, Giancarlo Galan, ha commentato la pubblicazione sulla “Gazzetta Ufficiale” dell’Unione Europea delle domande di registrazione delle denominazioni “Farina di castagne della Lunigiana” e “Formaggella del Luinese”. Da questo momento la procedura comunitaria prevede 6 mesi di tempo per permettere agli altri Stati membri di presentare eventuali domande di opposizione alla richiesta di riconoscimento. Trascorso questo periodo la “Farina di castagne della Lunigiana” e la “Formaggella del Luinese” otterranno ufficialmente la Dop.

“Queste nuove pubblicazioni - ha aggiunto Galan - sono un’ulteriore conferma del ricco patrimonio agroalimentare che il nostro Paese può giustamente vantare”.

La “Farina di castagne della Lunigiana” si contraddistingue nell’essiccatura e nella macinatura. Le castagne vengono essiccate in strutture denominate “gradili”. L’essicazione delle castagne per la produzione della “Farina di castagne della Lunigiana” deve avvenire a fuoco lento con utilizzo esclusivo di legna di castagno, per un periodo minimo di 25 giorni. I mulini destinati alla macinatura delle castagne secche, da trasformare in “Farina di castagne della Lunigiana” devono essere di tipo tradizionale a macine di pietra. Il mulino non deve macinare più di cinque quintali di castagne secche al giorno per macina. La zona di produzione è in provincia di Massa Carrara e comprende i seguenti comuni: Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Zeri.

La “Formaggella del Luinese” è riservata al formaggio a pasta semidura, prodotto esclusivamente con latte intero e crudo di capra, con stagionatura minima di 20 giorni. Il sapore è mediamente dolce, delicato, gradevole e s’intensifica con il progredire della stagionatura. L’odore e l’aroma sono delicati e anch’essi si intensificano durante la stagionatura. La struttura è elastica, umida, morbida e abbastanza solubile. Il colore della pasta è omogeneo e prevalentemente bianco. Il territorio in cui viene prodotto la “Formaggella del Luinese” è compreso nell’area nord della Provincia di Varese meglio definita come “Prealpi Varesine”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli