02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“GARANZIA DI QUALITÀ E RISPETTO DEL CONSUMATORE” PORTANO LA MORTADELLA BOLOGNA IGP A OTTIMI RISULTATI ... FATTURATO A 190 MILIONI DI EURO E PRODUZIONE A 38.000 TONNELLATE

Dal Consorzio della Mortadella Bologna Igp, arrivano i numeri del 2007, e sono tutti con segno positivo: la produzione ha segnato un +1,1% con 38.000 tonnellate di Mortadella Bologna per un valore di 190 milioni di euro; le vendite sono aumentate del 2% per un corrispettivo di 33.500 tonnellate per un valore al consumo di 300 milioni di euro. Questo aumento nelle vendite è stato trainato soprattutto dall’affettato (+20% sul 2006).

“I nostri risultati - spiega il presidente del Consorzio Mortadella Bologna, Francesco Veroni - sono merito di una politica che mette al primo posto la garanzia di qualità del prodotto e il rispetto verso il consumatore. Che si traduce anche nel contenimento dei prezzi: possiamo tranquillamente affermare che, negli ultimi dieci anni, l’incremento del prezzo medio della Mortadella è sempre stato più basso dell’inflazione. E questo sicuramente ci premia nei risultati”.

Anche le esportazioni beneficiano di questo trend positivo e dovrebbero superare le 6.000 tonnellate, ovvero oltre il 15% della Mortadella Bologna è venduto oltre confine; di questa percentuale il 70% va in Europa, e il 30% fuori dall’Unione Europea (principalmente in Croazia, Svizzera, Stati Uniti e Giappone).

L’Unione Europea rimane il principale mercato di sbocco per il prodotto. Germania, Francia e Spagna si confermano i maggiori importatori del salume anche nel 2007. La crescita delle esportazioni in Giappone richiamano l’attenzione verso l’Oriente, dove sarà sempre più necessario promuovere la conoscenza e favorire i consumi di questo salume tutelato.

La mortadella Bologna è molto legata alla tradizione ma 40 anni fa la ricetta era diversa. Grazie ai progressi della genetica sui maiali è stato alleggerito il contenuto in grassi, ed cambiata la loro composizione costituita ora soprattutto dagli insaturi: 100 grammi di mortadella Igp hanno 300 calorie e una quantità di colesterolo simile a quella del branzino o spigola di allevamento.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli