02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GARATTINI SU OGM: “INVECE DI LAMENTARSI I GOVERNI PROMUOVANO RICERCA APPELLO A MINISTRI AGRICOLTURA, SE NON LO FARANNO MONOPOLIO RESTA A MULTINAZIONALI”

Invece di lamentarsi, i Governi dovrebbero promuovere e indirizzare la ricerca scientifica in materia di organismi geneticamente modificati, perchè è questo l’unico modo per non lasciare il monopolio del settore alle multinazionali. E’ l’appello di Silvio Garattini, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, intervistato oggi da Maurizio Belpietro nella rubrica “La telefonata” nella trasmissione televisiva “Mattino 5”.

Uno dei principali obiettivi degli Ogm, ricorda l’esperto, è quello di contribuire a sfamare le popolazioni più povere del mondo. Ma riuscire in questa impresa “dipende molto anche dai Governi”, precisa Garattini. “Credo - afferma - che i ministri dell’Agricoltura dovrebbero mettere in atto una serie di ricerche affinchè gli studi vengano orientati verso prodotti che possono essere davvero utili a coloro che ne hanno bisogno”. E proprio ai Governi “lancerei un appello: invece di fare tante lamentele, sostenete la ricerca in questo campo e orientatela - raccomanda il farmacologo - perchè studi da un lato la tossicologia di questi prodotti, e dall’altro lato ne proponga di nuovi che possano essere veramente usufruiti dai Paesi in via di sviluppo. Se non facciamo questo - conclude Garattini - saranno le multinazionali ad avere il monopolio” della ricerca sugli Ogm.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli