02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GASTRONOMIA: VANNO IN SCENA A FOLIGNO, DAL 25 AL 28 SETTEMBRE, “I PRIMI D’ITALIA”

Pasta, riso, zuppe e polenta: sono questi gli ingredienti dell’edizione n. 10 de “I primi d’Italia” (info: www.iprimiditalia.it), il festival culturale e culinario in programma dal 25 al 28 settembre a Foligno (Perugia).
Per quattro giorni la città diventerà il fulcro di incontro di rinomati chef, maestri pastai, produzioni tipiche, piccola e grande distribuzione e mondo dello spettacolo. La manifestazione si snoderà tra i sedici “Villaggi del Gusto” sparsi per la città, con degustazioni continuative. Tra le tante attrattive, i corsi di cucina tenuti dalle star dei fornelli italiani e stranieri, i laboratori didattici per i bambini e i tanti convegni e seminari dedicati all'alimentazione e al mondo del gusto.
Tanti ospiti vip: dalla voce-mito degli anni Sessanta Edoardo Vianello all’attrice Claudia Gerini, dal compositore Vince Tempera al magistrato Giancarlo Caselli. Ed ancora Lunetta Savino, Fabio Testi, Gianpaolo Sodano … .
Eventi negli eventi: il 26 settembre è di scena “I Primi al Cinema”, che vedrà la proiezione di spezzoni di film cult con le star alle prese con i primi piatti; dal 25 al 27 settembre, nell’ex Teatro Piermarini di Foligno, location de “I Primi d’Italia Junior”, pensato ed ideato appositamente per i bambini: un laboratorio didattico per educare giocando, imparando l’importanza della sana e corretta alimentazione: ci saranno le “Fiabe da mangiare”, racconti teatrali dedicati alle scuole primarie in cui il cibo sarà protagonista, una mini scuola di cucina rivolta ai bambini e ai loro genitori per imparare a realizzare semplici primi piatti con i “Piccoli cuochi crescono” e “I Primi in creatività”, laboratori di intrattenimento che verranno proposti per giocare con i prodotti alimentari.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli