02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GDO: CRESCONO VENDITE DEI VINI DI FASCIA ALTA, NEL CONTESTO DI UNA FLESSIONE DEL VINO CONFEZIONATO. RICERCA IRI INFOSCAN PER VINITALY 2009: CHIANTI, LAMBRUSCO E BARBERA I PIÙ VENDUTI. NEGROAMARO, AGLIANICO E TRAMINER QUELLI CON CRESCITA MAGGIORE

Italia
Acquisto di vino ... qualità ma anche prezzo

Nonostante le vendite di vino confezionato nel canale della Grande Distribuzione risentano della crisi economica, aumentano sensibilmente gli acquisti di vini a denominazione d’origine dai 5 euro in su. Lo riferisce la ricerca che Veronafiere ha commissionato ad Iri-Infoscan sull’andamento del mercato nel 2008, che sarà presentata a Vinitaly 2009 (dal 2 al 6 aprile a Verona: www.vinitaly.com).
Dall’anteprima della ricerca, si può notare che il calo, in volume, è più marcato nei vini “da tavola” (dal brik ai bottiglioni) piuttosto che nelle bottiglie a denominazione d’origine, in crescita zero dopo anni di trend positivi. Sorprendentemente cresce il consumo di fascia medio/alta, a conferma di una tendenza generale dei consumatori che non rinunciano al piacere di una bottiglia di buon vino, tanto più in tempi non facili.
“Il 2008 del mercato del vino nella Grande Distribuzione - ha commentato Virgilio Romano, Client Solutions Account Manager di Iri Infoscan - è stato caratterizzato da una seconda parte dell’anno resa difficoltosa dallo scenario macroeconomico. In questo contesto, il vino confezionato nel suo complesso mostra un dato in calo che è possibile suddividere tra la sostanziale stabilità nei volumi dei vini in bottiglia da 0,75 (crescita 0) ed il calo sostenuto di tutto l’altro vino, dal brick ai grandi formati (-3,6%)”. “Nei vini in bottiglia da 0,75 si segnala - ha aggiunto Romano - la crescita di quelli con prezzo maggiore o uguale ai 5 euro (una fascia che rappresenta il 19% del fatturato dei vini in bottiglia da 0,75), i quali fanno segnare un +19,2% a volume ed un +16,4% a valore, a conferma della tendenza dei consumatori a prediligere un consumo sempre più attento alla qualità”.
Nella ricerca, Iri Infoscan ha redatto anche le ormai tradizionali classifiche dei vini più venduti nel 2008 nel canale della Grande Distribuzione, realizzate incrociando i dati relativi a tipologia di vino e territorio, riferita ai vini a denominazione d’origine in bottiglia da 0,75 l. (Doc, Docg, Igt). La classifica top ten dei vini più venduti è la seguente, nell’ordine: Chianti (Toscana), Lambrusco (Emilia Romagna), Barbera (Piemonte e Lombardia), Nero d’Avola (Sicilia), Vermentino (Sardegna), Montepulciano d’Abruzzo (Abruzzo), Bonarda (Lombardia), Chardonnay (Triveneto), Muller Thurgau (Triveneto), Prosecco (Veneto). Chianti e Lambrusco confermano, dunque, il tradizionale consenso popolare, anche se registrano cali rilevanti nelle vendite in volume, ed il Prosecco entra, per la prima volta, nella “Top 10”.
Ancor più indicativa di come cambiano i gusti e le abitudini dei consumatori è la classifica dei vini che registrano un maggior tasso di crescita, vini che coniugano una gran qualità ad un buon prezzo: Negroamaro (Puglia), Aglianico (Campania), Traminer (Trentino), Syrah (Sicilia), Rosso Toscana (Toscana), Falanghina (Campania), Vermentino (Sardegna), Pignoletto (Emilia Romagna), Primitivo (Puglia), Fiano di Avellino (Campania).
La ricerca Iri Infoscan - che si è arricchita quest’anno della classifica dei vini più venduti, regione per regione - sarà presentata a Vinitaly in una convegno “Il mercato del vino di qualità nella grande distribuzione tra crisi economica e nuove opportunità”, organizzato da Veronafiere, il 3 aprile. I relatori saranno Lamberto Vallarino Gancia, presidente di Federvini; Andrea Colombo, Federdistribuzione; Roberto Fiammenghi, Coop Italia; Giuseppe Zuliani, Conad; Marilena Colussi, sociologa dei consumi, “Gpf-Giampaolo Fabris”; Gerardo Cervone, Gruppo Rewe Germania; Virgilio Romano, Iri Infoscan.

Il mercato del vino nella gdo (ipermercati, supermercati e libero servizio piccolo) ...
Totale vino confezionato ...
Valore vendite: 1.369.737.728 euro (+3,6% sul 2007)
Volume: 575.451.968 litri (-2,4% sul 2007)
Prezzo medio al litro: 2,38 euro

Altro vino (vino da 0,75 da tavola, vino in brik, vino in plastica, vino in formati più grandi di 0,75) ...
Valore vendite: 546.601.776 (+2,5% sul 2007)
Volume: 370.476.224 litri (-3,6% sul 2007)
Prezzo medio al litro: 1,48 euro

Bottiglia da 0,75 litri a denominazione (Docg-Doc-Igt) ...
Valore vendite: 823.135.952 (+4,3% sul 2007)
Volume: 204.975.744 (+0,0% sul 2007)
Prezzo medio al litro: 4,02 euro

Bottiglia da 0,75 litri a denominazione (Docg-Doc-Igt) con prezzo maggiore o uguale a 5 euro ...
Valore vendite: 159.536.887 (+16,4% sul 2007)
Volume: 16.853.755 (+19,2%)
Prezzi medio al litro: 7,10 euro

La classifica a valore dei vini da 0,75 a denominazione d’origine più venduti in gdo nel 2008...
1 - Chianti (Toscana): 49.644.984 euro (-2,2% sul 2007), 10.429.338 litri (-6,6%), prezzo medio al litro 4,76 euro
2 - Lambrusco (Emilia Romagna): 39.011.464 euro (+1,5%), 12.948.205 litri (-5,2), prezzo medio al litro 3,01 euro
3 - Barbera (Piemonte): 29.757.566 euro (+3,1%), 8.491.643 litri (+1%), prezzo medio al litro 3,50 euro
4 - Nero d’Avola (Sicilia): 26.653.650 (+1,9%), 7.913.314 (-6,4%), prezzo medio al litro 3,37 euro
5 - Vermentino (Sardegna): 21.574.570 (+12%), 4.005.556 (+9,5%), prezzo medio al litro 5,38 euro
6 - Montepulciano d’Abruzzo (Abruzzo): 23.266.534 euro (-0,4%), 8.279.260 (-9,1%), prezzo medio al litro 2,81 euro
7 - Bonarda (Lombardia): 21.975.810 euro (+3,7%), 6.005.148 litri (-0,2%), prezzo medio al litro 3,66 euro
8 - Chardonnay (Triveneto): 25.005.876 euro (+2,7%), 6.604.632 litri (-2,6%), prezzo medio al litro 3,79 euro
9 - Muller Thurgau (Triveneto): 19.184.734 euro (+4,6%), 3.950.983 litri (+1,1%), prezzo medio al litro 4,86 euro
10 - Prosecco (Veneto): 17.917.832 euro (+0,8%), 3.421.306 litri (-6,5%), prezzo medio al litro 5,24 euro


I vini in bottiglia da 0,75 a Denominazione d’origine col maggior tasso di crescita nelle vendite a valore (euro) in Gdo nel 2008 sul 2007 ...

Posizione - Tipologia - Trend Valore
1 - Negroamaro (Puglia) +43,9%
2 - Aglianico (Campania) +23,8%
3 - Traminer (Trentino) +22,6%
4 - Syrah (Sicilia) +18,2%
5 - Rosso Toscana (Toscana) +17,2%
6 - Falanghina (Campania) +16,4%
7 - Vermentino (Sardegna) +13,8%
8 - Pignoletto (Emilia Romagna) +15,0%
9 - Primitivo (Puglia) +12,4%
10 - Fiano di Avellino (Campania) +11,8%


Anno 2008 - Classifica regionale a valore (euro) delle tipologie più vendute tra i vini in bottiglia da 0,75 Docg-Doc-Igt...

Regione - Peso a valore delle prime tre tipologie - Tipologie (1, 2, 3)
Piemonte+Valled’aosta - 15% - Dolcetto (Piemonte), Barbera (Piemonte) - Bonarda (Lombardia)
Liguria - 20% - Bonarda (Lombardia), Dolcetto (Piemonte), Barbera (Piemonte)
Lombardia - 15% - Chianti (Toscana), Bonarda (Lombardia), Lambrusco (Emilia Romagna)
Veneto - 16% - Cabernet (Triveneto), Merlot (Triveneto), Prosecco (Veneto)
Trentino Alto Adige - 25% - Teroldego (Trentino), Marzemino (Trentino), Lagrein (Triveneto)
Friuli Venezia Giulia - 26% - Merlot (Triveneto), Cabernet (Triveneto), Refosco (Friuli)
Emilia Romagna - 25% - Lambrusco (Emilia Romagna), Sangiovese (Emilia Romagna), Pignoletto (Emilia Romagna)
Toscana - 28% - Chianti (Toscana), Morellino di Scansano (Toscana), Sangiovese (Toscana)
Abruzzo+Molise - 45% - Montepulciano (Abruzzo), Trebbiano (Abruzzo), Cerasuolo (Abruzzo)
Marche - 17% - Verdicchio (Marche), Rosso Piceno (Marche), Montepulciano (Abruzzo)
Umbria - 10% - Sagrantino (Umbria), Chianti (Toscana), Rosso di Montefalco (Umbria)
Sardegna - 60% - Cannonau (Sardegna), Vermentino (Sardegna), Monica Di Sardegna (Sardegna)
Lazio - 13% - Chianti (Toscana), Vermentino (Sardegna), Nero d’Avola (Sicilia)
Campania - 23% - Solopaca (Campania), Aglianico (Campania), Falanghina (Campania)
Basilicata+Calabria - 29% - Cirò (Calabria), Nero d’Avola (Sicilia), Aglianico (Campania)
Puglia - 21% - Primitivo (Puglia), Negroamaro (Puglia), Salice Salentino (Puglia)
Sicilia - 29% - Nero d’Avola (Sicilia), Syrah (Sicilia), Alcamo (Sicilia)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli