02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GELOSAMENTE CUSTODITO DAGLI ABITANTI DI UNA PICCOLA ISOLA IN GIAPPONE, CON UN DIAMETRO DI 1,5 CM, IL MELONE PIU’ PICCOLO DEL MONDO LOTTA PER PRESERVARE LA SUA VARIETA’

Il melone più piccolo del mondo è gelosamente custodito nelle mani degli abitanti di una piccola isola giapponese della prefettura di Kagawa, vicino a Osaka, che stanno lottando per preservarne la varietà. Il melone, chiamato MG16, è una pianta originaria delle Isole Megi, della stessa prefettura, che viene soprannominato “melone selvatico”, in quanto cresce spontaneamente nelle zone nelle praterie. Il suo diametro raggiunge al massimo i 1,5 centimetri, quasi quanto un uovo di quaglia, e ha un sapore amaro. Per questo viene di solito usato come mangime per animali.

A scoprire questa varietà di melone è stato, 40 anni fa, Noriyuki Fujishita, allora professore dell’Università di Osaka. Dopo la scoperta di Fujishita, il direttore dell’Associazione turistica dell’isola ha deciso di iniziare a coltivare il melone per venderlo come sottaceto e di far costruire un museo per i turisti che visitano la città. A maggio 2009, l’Associazione ha piantato i primi dieci semi da cui sono nati 30 meloni, che saranno raccolti a ottobre.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli