02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GENETICA: IL DNA SVELA ... GLI IMMIGRATI PORTARONO L’AGRICOLTURA IN EUROPA

L’agricoltura è arrivata in Europa centrale 7.500 anni fa con una migrazione, quindi i primi agricoltori erano degli “immigrati” che hanno portato le loro conoscenze in campo agricolo, mentre gli europei autoctoni sapevano “solo” cacciare e raccogliere cibo. A questa conclusione è arrivato un gruppo di ricerca dell’Universita’ di Magonza, in Germania, diretto da Joachim Burger attraverso l’analisi del Dna degli scheletri di individui preistorici.

Il lavoro è stato eseguito dall’italiana Barbara Bramanti che, intervistata dall’Ansa, ha detto: “è probabile che i primi agricoltori siano immigrati nell’Europa centrale dalla regione dei Carpazi portando con sè il nuovo stile di vita e le tecniche per l’agricoltura insieme a bestiame da allevamento”.

Pubblicato sulla rivista “Science”, questo lavoro risponde a una domanda che ‘‘da decenni interessa scienziati di varia formazione: se il fenomeno di neolitizzazione avvenuto 7500 anni in tempi rapidissimi in Europa centrale sia dovuto ad un cambiamento radicale delle condizioni di vita dei “cacciatori-raccoglitori” autoctoni per acculturazione, o alla migrazione da altre regioni di popolazioni che già dominavano le techiche di agricoltura e allevamento”, spiega Bramanti che, nata e cresciuta a Firenze, dopo il dottorato 12 anni fa, si è trasferita in Germania per lavoro, prima a Gottingen e da quasi 9 anni a Mainz nel gruppo di Paleogenetica.
L’agricoltura è caratterizzata dalla stanzialità, continua Bramanti, per questo è sorprendente pensare che in tempi così remoti gruppi di agricoltori si siano spostati in massa per raggiungere nuove regioni fertili, spiega, ma i test effettuati sul Dna indicano che è proprio questa la verità. “Abbiamo stabilito con alta probabilità che esiste una discontinuità genetica fre i cacciatori-raccoglitori e i primi agricoltori europei - dichiara Bramanti - e l’unica spiegazione è che gli agricoltori fossero una popolazione nuova venuta da altrove e stanziatasi in Europa centrale” senza instaurare “rapporti” con gli autoctoni cacciatori-raccoglitori. Resta però un mistero l’origine geografica di questi agricoltori migranti, precisa, forse dalla regione dei Carpazi e prima ancora dal Sud-est Europeo e dal Medio Oriente. Continua anche la ricerca dell’origine dei moderni europei: lo studio svela che i cacciatori-raccoglitori che, per millenni, hanno colonizzato l’Europa non sono i nostri antenati diretti, così come non lo sono gli agricoltori immigrati.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli