02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“GIALLO MILANO” 2010, IL RE DEL RISOTTO ALLA MILANESE È DIEGO GUIDI DELL’OSTERIA MAGENES. COSÌ IL CAPOLUOGO LOMBARDO HA CELEBRATO IL PIATTO SIMBOLO DELLA CUCINA AMBROSIANA

Il risotto allo Zafferano, piatto simbolo della cucina milanese, portato ai sui livelli più estremi dal maestro Gualtiero Marchesi con la sua versione con tanto di foglia d’oro, ha un nuovo re: è Diego Guidi dell’Osteria Magenes, vincitore del concorso “Giallo Milano”, che ha visto cimentarsi nella preparazione del risotto alla milanese 48 chef di altrettanti ristoranti meneghini. Guidi, premiato ieri a Milano, ha superato sul filo di lana Alessandro Masuelli della Trattoria Masuelli, e Andrea Bevilacqua dell’Antica Trattoria Bagutto, in una competizione che ha messo insieme gusto e colori, e che ha coinvolto tutta la città, con tantissimi ristoranti coinvolti nel proporre a turisti e cittadini il risotto alla milanese, ma anche grazie alla collaborazione con Led, il Festival Internazionale della Luce, Milano si è accesa attraverso installazioni, allestimenti, opere luminose d’arte e design, dal centro alla periferia, che hanno dato un tocco di giallo in più al capoluogo lombardo.
“Con questa iniziativa - dichiara Carlo Sangalli, Presidente della Camera di Commercio di Milano, che ha organizzato l’evento insieme alla Regione Lombardia e alla Provincia, ideato da Epam (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi), Unione CTS, Fipe, dalla rivista RistorArte, ed è organizzato dall’ Associazione Lemon Tree - puntiamo a valorizzare il nostro patrimonio territoriale attraverso la qualità e la tradizione di un protagonista della cucina ambrosiana come il risotto. La tutela e la valorizzazione della cucina tipica possono essere uno strumento di competitività, di attrazione turistica e di concreta alleanza con i consumatori. In una realtà come quella del nostro territorio che anche nell’ampia offerta gastronomica mostra la sua multiculturalità è importante per Milano tutelare e promuovere la propria identità”.
Info: www.giallomilano.net

Focus - La giuria di Giallo Milano
Oltre al coordinatore Saverio Paffumi, hanno fatto parte della Giuria 2010: Paolo Becarelli (La Cucina Italiana), Carlo Casti (Slow Food), Clelia D’Onofrio (Cucchiaio d’Argento), Luca Gaggioli (Ristorarte), Alex Guzzi (Corriere della Sera), Francesca R. Mezzadri (Io Cucino), Chiara Mojana (Cucina Gourmet), Davide Oltolini (Capital, Gambero Rosso, La Cucina del Corriere della Sera), Maurizio Palazzo (“Gruppo virtuale dei cuochi italiani”), Alberto Schieppati (Artù), la scrittrice Roberta Schira, Gianni Staccotti (Accademia Italiana della Cucina), Roberto Summer (Ristorarte).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli