02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“GIALLO MILANO”, DAL 9 ALL’11 MAGGIO, TRE GIORNI DEDICATI AL SIMBOLO DELLA CUCINA MENEGHINA, IL RISOTTO ALLA MILANESE. GARA GOLOSA TRA I RISTORANTI DI MILANO E PROVINCIA … GIUDICA UN “BONGUSTAIO” D’ECCEZIONE, GERRY SCOTTI

Giallo come il sole e profumatissimo di zafferano, il risotto alla milanese, simbolo inequivocabile della cucina meneghina, sarà protagonista di una singolare competizione culinaria nell’evento “Giallo Milanese”, di scena sotto la “Madunina” dal 9 all’11 maggio, che decreterà il miglior locale per la preparazione del gustoso piatto.
Nel periodo prima della “tre-giorni”, organizzata per promuovere e salvaguardare la tradizione enogastronomica ambrosiana e i valori diffusi dal marchio Deca (Denominazione Cucina Ambrosiana), una giuria di critici selezionerà, tra i ristoranti di Milano e provincia che parteciperanno al concorso, i sei finalisti che si sfideranno in diretta alla cena di gala, l’11 maggio. Il “giudice-ospite d’onore” sarà uno dei “buongustai” più famosi d’Italia, il presentatore Gerry Scotti, che ha scelto di assegnare un premio speciale, bagaglio della sua memoria storica: quello al “Miglior Riso del Giorno Dopo”, ovvero la migliore interpretazione del risotto avanzato, come nella più schietta tradizione della cucina popolare.
Anche i cittadini potranno avere un ruolo “attivo” in questa competizione: chi vorrà potrà recarsi nei ristoranti aderenti e compilare una scheda di valutazione sul risotto, contribuendo all’assegnazione del premio “Pubblico” che verrà consegnato in autunno. Anche locali di tendenza e wine bar parteciperanno a “Giallo Milanese”, proponendo come aperitivo un assaggio di risotto o serate a tema.
Il programma della manifestazione, realizzata con il contributo di Regione Lombardia, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Milano, ideata dalla rivista RistorArte, Epam (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi), Unione CTS e Fipe e organizzata dall’Associazione Hyria, è consultabile su www.giallomilano.net.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli