L’Italia esulta per l’assegnazione dei Giochi Olimpici Invernali del 2026, a Milano ed a Cortina. Un evento che, come tutti i grandi eventi dello sport mondiale, calamiterà l’attenzione sui territori protagonisti e su tutta l’Italia, e che diventerà, se opportunamente sfruttata, una grande vetrina per la promozione di tutto il made in Italy, compreso, ovviamente, il wine & food.
Non è un caso, per esempio, che tra i sostenitori della candidatura lombardo-veneta, che ha superato quella di Stoccolma, ci sia dalla prima ora il Consorzio del Prosecco Dop, vino italiano più esportato nel mondo, che, negli ultimi anni, ha legato a doppio filo la propria strategia di comunicazione allo sport, dal Motomondiale alle Superbike alla MotoE, ai Mondiali di Sci Alpino che saranno di scena proprio a Cortina nel 2021, per fare degli esempi. E non è un caso che tra le voci entusiaste per l’assegnazione delle Olimpiadi invernali all’Italia da parte del Cio ci sia quella della Fipe-Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che sottolinea come questa sia “una vittoria che fa bene a tutto il Paese, non solo alle città e alle Regioni che l’hanno conquistata sul campo. Fa bene a tutto il Paese perché dimostra, ancora una volta, il valore e il prestigio di cui l’Italia gode nel mondo. Da qui al 2026 il Paese dovrà essere ancora più compatto di quanto non lo sia stato in questi mesi, e tutte le componenti sociali, imprenditoriali - oltre a quelle sportive - dovranno dare il massimo per costruire straordinari momenti di accoglienza, sviluppare idee e progetti innovativi per ottenere grandi risultati sul piano del consenso, dell’immagine e, non ultimo, sul piano economico. Fipe e tutto il mondo della ristorazione, dell’accoglienza, del turismo in stile italiano sono pronti a fare la loro parte”.
“Una bellissima notizia e un’occasione importante per il nostro Paese. Sono entusiasta per il verdetto, grazie a questa candidatura sarà possibile rilanciare e sviluppare i nostri territori - commenta ancora il Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo, Gian Marco Centinaio - soprattutto dal punto di vista turistico. I grandi eventi come questo rappresentano, infatti, l’opportunità per mobilitare importanti investimenti pubblici e privati, inducendo rilevanti effetti economici immediati o di lungo periodo in molti settori, tra i quali il turismo.
Nello specifico, le Olimpiadi serviranno come magnete per l’intero comparto e saranno uno straordinario volano per rilanciare e accrescere il Sistema Paese. Essere al centro dell’attenzione del mondo per due settimane e organizzare Giochi di successo può funzionare come vetrina mondiale attraverso la quale il Paese che li ospita si promuove sfruttando un’opportunità di marketing senza uguali”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024