02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GLI ADOLESCENTI ITALIANI NON AMANO FRUTTA E VERDURA, PREFERISCONO MANGIARE CARNE ROSSA. LA DIETA MEDITERRANEA NEL NOSTRO PAESE E’ IN DECLINO, MA I RISCHI SONO OBESITA’ E DIABETE

Poca la frutta, pochissima la verdura, via libera invece alla carne rossa: sembra essere diventata questa la dieta-standard degli italiani, in particolare delle fasce più giovani della popolazione. La dieta mediterranea è in forte declino nel nostro Paese, solo gli anziani portano avanti le salutari tradizioni alimentari che sono diventate un modello per il resto del mondo, tranne che per noi.

L’indagine curata dall’Inran (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione), che ha monitorato i consumi di 1.300 famiglie, ha rilevato come sulle nostre tavole c’è troppa carne rossa, di bovino, suino e ovino. La media nazionale è di 85 grammi al giorno, contro un massimo di 65 grammi raccomandati dalla Fondazione mondiale per la ricerca sul cancro. Invece il consumo giornaliero di frutta e verdura si attesta al di sotto della razione raccomandata, pari a 400 grammi giornalieri. Al contrario, l’Inran ricorda che la dieta mediterranea dovrebbe essere costituita da prevalente base vegetale, poca carne, consumo regolare di pesce, ricorso alla combinazione legumi più cereali, latte e formaggi con moderazione, olio d’oliva a crudo come condimento. Senza dimenticare naturalmente l’attività fisica.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli