02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GLI ANTICHI EGIZI FANNO SCUOLA, NON SOLO DI SCRITTURA MA ANCHE DI FORNELLI, CON IL CORSO: “I GEROGLIFICI DELLA CUCINA” ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE ARCHEORICETTE. UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI GEROGLIFICI E DELL’ARTE CULINARIA DEL “POPOLO DEL NILO”

Gli antichi Egizi fanno scuola, non solo di scrittura ma anche di fornelli, con il corso “I geroglifici della cucina” organizzato dall’Associazione Culturale Archeoricette a Torino. Un vero e proprio viaggio, tra lezioni e incontri, alla scoperta dei geroglifici e dell’arte culinaria di questo antico popolo: dall’insegnamento della tecnica di scrittura, con l’illustrazione dei meccanismi di funzionamento, alla ricostruzione delle abitudini alimentari degli Antichi Egizi.
Le lezioni, in programma il 21 gennaio, 28 gennaio, 4 febbraio e 11 febbraio, saranno curate da Sara Caramello, egittologa, per anni operatore didattico e poi conservatore al Museo Egizio di Torino, Generoso Urciuoli, archeologo nonché ideatore del progetto Archeoricette, e da Betta Bordone, cuoca e sperimentatrice di nuove ricette.
Il corso “I geroglifici della cucina” s’innesta nel progetto di divulgazione scientifica Archeoricette, che si prefigge, utilizzando il cibo quale filtro interpretativo, di ricostruire le abitudini alimentari delle antiche civiltà, in un arco temporale compreso tra il 3000 a.C. e il 600 d.C, dimostrando l’esistenza dell’arte culinaria, anche in assenza di testi che la documentino, ben prima del Medioevo e raggiungendo spesso, quale risultato pratico, la riproposizione di una “ricetta” antica, in alcuni casi vera, cioè tramandata dalle fonti, in altri casi ricostruita con l’analisi del contesto.
Info: archeoricette.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli