02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GLI EVENTI ENOGASTRONOMICI DELL’ESTATE 2013 CONTINUANO A STUZZICARE I SENSI. DEGUSTAZIONI E ASSAGGI CHE SOLLETICANO IL GUSTO E L’OLFATTO IN LUOGHI CHE LASCIANO AD OCCHI APERTI. TRA NATURA E STORIA ACCOMPAGNATI DA MUSICA E STILE

Gli eventi enogastronomici dell’estate 2013 continuano a stuzzicare i sensi. Degustazioni e assaggi che solleticano il gusto e l’olfatto in luoghi che lasciano ad occhi aperti. Tra natura e storia accompagnati da musica e stile. WineNews vi consiglia dove puntare il dito sulla mappa del Belpaese per scegliere a quale senso abbandonarsi.
Si lasciano gli ormeggi alla volta della regata enogastronomica “Cuochi tra le boe” in programma sabato 7 settembre a Marina Cala de’ Medici di Rosignano (Livorno). Una manifestazione dedicata al mare e ai suoi sapori. Velisti, chef e grandi vini si daranno battaglia nel campo di regata mentre sulle banchine sarà possibile degustare vini, birre artigianali e street food di qualità. Saranno presenti due giurie: quella enogastronomica che dovrà scegliere il piatto migliore sia dal punto di vista gastronomico che estetico, e il miglior abbinamento con i vini e quella di regata. Velisti e appassionati della buona tavola, che aspettate? (www.cuochitraleboe.it).
Per coloro che amano, invece, i gusti decisi, l’appuntamento è a Rieti con “Cuori Piccanti”, l’evento dedicato all’oro rosso della tavola: il peperoncino. Dal 29 agosto a domenica 1 settembre, sarà possibile degustare e raccogliere informazioni sul prezioso capsicum e, soprattutto, visitare una mostra unica al mondo che raccoglie oltre 1.000 varietà di peperoncino provenienti da ogni angolo del pianeta. Da quelli più comuni ai più rari ed esotici, in un viaggio fatto di colori, profumi e sapori. Ma i 4 giorni di “Rieti Cuore Piccante” offrono spazio anche a musica, spettacolo, arte e scienza. Fittissimo il programma degli eventi dove, intorno al Palazzo Papale, centro pulsante della manifestazione, si snoderà un percorso fatto di concerti, perfomances artistiche, installazioni di arte urbana interattiva, presentazioni di libri, convegni e show cooking (www.rieticuorepiccante.eu). A La Morra (Cuneo), il 25 agosto sarà la volta della Mangialonga: un percorso tra vino e cultura gastronomica in mezzo ai vigneti tra i sentieri della Langa del Barolo, immersi in un panorama collinare di rara bellezza, accompagnati da prodotti e piatti tipici e ottimi vini abbinati. Qui il gusto, la vista e l’olfatto avranno il loro da farsi. Cena spettacolo, il 27 agosto a Grado (Gorizia) con i “giovani interpreti del gusto” di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. A piedi nudi sulla spiaggia, assaporando il meglio dell’enogastronomia friulana tra i sapori e i profumi della cucina della tradizione interpretata con innovazione, creatività, leggerezza. Come sottofondo la musica e come scenario il tramonto sul mare per il “dinner show” che Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori ha voluto affidare alle nuove leve: giovani ristoratori, vignaioli e produttori agroalimentari (www.friuliviadeisapori.it).
Cucina, salute e benessere al Festival vegetariano: dal sapere al sapore, dal 30 agosto al 1°, a Gorizia. Incontri, approfondimenti, corsi di cucina, spettacoli sulla cucina green. Tra gli ospiti: Jacopo Fo, Mario Tozzi, Don Pasta, Diego Parassole e molti altri. Non mancheranno show cooking con gli chef di Vegolosi.it e lezioni di alta cucina veg con Simone Salvini, executive chef di Organic Academy (www.festivalvegetariano.it). Dal 6 all’8 Settembre, a Montalcino, ci sarà una dolce sorpresa: la “Settimana del Miele”. Degustazioni guidate di miele in compagnia di esperti in analisi sensoriale, che insegneranno come riconoscere e distinguere le varie tipologie, e corsi di abbinamento tra mieli e formaggi tipici, per imparare a servirli nel modo corretto. E ricco anche il programma “fuori salone”: nei ristoranti di Montalcino sarà possibile degustare insoliti menu ispirati al miele. Gli honey lovers potranno, inoltre, conoscere altri tesori dell’alveare: pappa reale, propoli, polline, cera e tutti i prodotti che se ne ricavano: cosmetici, digestivi e liquori al miele, caramelle, biscotti, confetture e tante altre prelibatezze da assaggiare e portare a casa dopo aver fatto una visita guidata in un apiario, tra le colline di Montalcino, rigorosamente vestiti e protetti (www.asgamontalcino.com).

Focus - “Re Sciacchetrà”, il Festival delle Cinque Terre: occasione per conoscere da vicino una “Riserva” per pochi gourmand
Dal 30 agosto al 1 settembre, nella splendida cornice delle Cinque Terre parte l’edizione n. 1del Festival dello Sciacchetrà. Un vino passito che rientra nella Doc Cinque Terre dal 1973 e che è da sempre accompagnato dal fascino delle sue straordinarie caratteristiche organolettiche, nonché dalla sua lunga e delicata lavorazione. Un weekend di degustazioni e non solo. Il 30 agosto, la 3 giorni inizierà con una visita guidata alle cantine locali; il 31 agosto ci sarà poi un convegno dedicato allo Sciacchetrà a Monterosso (ore 17,30) ed a seguire una degustazione guidata al Molo dei Pescatori a Monterosso al mare. Il 1 settembre il Festival si concluderà con un incontro all’Azienda Agraria Buranco (la proprietà è del senatore Luigi Grillo) tra produttori e istituzioni al fine di avviare un progetto che porti alla nascita di un consorzio territoriale del vino locale.
Info: cavallo.emanuela@libero.it

Focus - “Expo Rural” 2013: evento glamour dell’alta gastronomia della Toscana in scena a Firenze
Expo Rural è la kermesse dedicata alla ruralità e all’agroalimentare di alta qualità della Toscana: unconcentrato di selezioni Dop e Igp servite, quest’anno, in una cornice unica, la lounge dei sapori d’eccellenza. Negli spazi più suggestivi e monumentali della Fortezza da Basso, Expo Rural 2013 va in scena dal 12 al 15 settembre con una sfilata d’alta gastronomia. In “passerella” tutto il fascino della ruralità perché la campagna non è mai stata così glamour e urban live. Molte le novità, a cominciare dagli orari ... Expo Rural alla Fortezza sarà anche by night. Ci sarà ancora più tempo per imparare a fare dal nulla un orto, costruire una casa ecocompatibile, innestare le viti, degustare i vini, gli oli e i prodotti toscani, scoprire i segreti della floricoltura come della cucina tradizionale toscana. E ancora, conoscere da vicino tutti gli animali di fattoria e quelli dei grandi allevamenti, imparare a fare il pane, a potare un olivo anche con la potatura acrobatica. Da non perdere, la grande area attrezzata a mercato contadino con tutti i prodotti appena raccolti e venduti dai 166 urbanfarmers. Per gli amanti della carne, c’è la scuola di griglia e girarrosto, per chi preferisce il pesce ci sono le lezioni di cucina con il “Pesce dimenticato”: tutte le specie sottoutilizzate, spesso saporite e a buon mercato. Ed ancora sfide ai fornelli e show cooking. Personal shopper per fare la giusta spese e architetti del verde per consulenze e consigli.
Info: www.exporurale.it

Focus - “Di Gavi in Gavi”, viaggio alla scoperta del bianco piemontese e degli undici comuni della docg
“Di Gavi in Gavi” è l’edizione n. 1 dell’evento annuale che valorizza il Gavi Docg e il suo territorio: il 1 settembre verranno festeggiati anche i 15 anni della Docg e i 20 anni del Consorzio di tutela del Gavi. A partire dalle ore 16, insieme alla madrina Benedetta Parodi, il pubblico di appassionati e curiosi sarà condotto attraverso le antiche corti del borgo di Gavi alla scoperta del Gavi Docg e delle prelibatezze gastronomiche degli undici comuni. I produttori faranno degustare i propri vini in abbinamento alle specialità gastronomiche, presentate dalle Pro Loco. A Benedetta Parodi sarà, invece, affidato il difficile compito di decretare il miglior abbinamento. Non mancheranno momenti culturali e rievocazioni storiche: primo fra tutti la cerimonia medievale per la nomina di Benedetta Parodi a “Cavaliere del Raviolo e del Gavi” da parte dell’Ordine del Gavi, che promuove in Italia e all’estero i natali gaviesi del raviolo. A partire dalle ore 19, in Corte Zerbo, sarà servita la cena di gala su prenotazione e poi sarà la volte delle risate con spettacolo di cabaret dei comici di Colorado Cafè: l’ironico e dissacrante sommelier Chicco D’Oliva e Giginho, fantomatico cantautore brasiliano.
Info: info@consorziogavi.com

Focus - Presentati sulle bancarelle, celebrati nei laboratori e discussi in conferenze, i formaggi sono i protagonisti di “Cheese”
Cheese, la manifestazione dedicata alle forme del latte e al mondo dei formaggi, approda a Bra a bordo dell’Arca del Gusto, colorando le strade e le piazze della cittadina piemontese dal 20 al 23 settembre. Come di consueto, l’evento organizzato da Città di Bra e Slow Food Italia, con la partecipazione del Ministero delle Politiche Agricole, apre le porte a centinaia di casari, pastori, affinatori e produttori pronti a confrontarsi e presentare le loro prelibatezze. Bancarelle, laboratori e conferenze per scoprire il mondo dei formaggi in compagnia gustosa e intrigante di chef, esperti di vino, birrai e affinatori.
Info: www.slowfood.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli