Gli innamorati scelgono il ristorante per festeggiare il loro giorno, con il 62% delle coppie italiane che hanno prenotato una cena a lume di candela per San Valentino, mentre il 17% si concederà una gita fuori porta ed il 21% resterà a casa, come rivela uno sondaggio lanciato sui propri canali social da “TheFork”, il portale di TripAdvisor per le prenotazioni online di ristoranti, con un network globale di 33.000 ristoranti e più di 8 milioni di utenti al mese.
La festa, che quest’anno cade di domenica, porta con sé un boom delle prenotazioni online per l’intero week end, con le prenotazioni per San Valentino ad opera soprattutto di uomini sotto i 35 anni, pronti a spendere leggermente più del solito: lo scontrino medio a persona, da una media generale di 32 euro, passa a 34 euro.
La maggioranza dei rispondenti afferma di preferire ristoranti mai provati prima, con un conto in linea con la spesa sostenuta nel 2015. In tempi di crisi emerge che il 21% ritiene che anche nel corso di questa festa si possa dividere a metà il conto.
Ma cosa rende romantico un ristorante? Spiccano l’ambiente e l’illuminazione (66%) e la compagnia giusta (29%), contano meno la carta dei vini e la presenza di cibi afrodisiaci nel menu. Tra questi, comunque, quelli che gli intervistati ritengono più capaci di accendere il desiderio sono, nell’ordine, champagne, cioccolato, ostriche, fragole e peperoncino.
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