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GLI ITALIANI AL TEMPO DELLA CRISI TORNANO “PASTASCIUTTARI” COME NELL’IMMEDIATO DOPOGUERRA. LO DICE UN’INDAGINE EURISPES CHE RILEVA COME PER OLTRE 10 MILIONI DI ITALIANI LA PASTA ARRIVA IN TAVOLA TUTTI I GIORNI

Non Solo Vino
Pasta, la passione degli italiani

“Pastasciuttari” per gusto, ma anche per necessità. Così appaiono gli italiani al tempo della crisi secondo l’indagine condotta nel 2012 dall’Eurispes, e presentata nel Rapporto 2014, che evidenzia come negli ultimi cinque anni, su dati Federalimentare, a fronte di una flessione degli acquisti di prodotti alimentari del 10%, pari a 20 miliardi di euro in meno, aumenti l’acquisto di pasta, in quanto bene economico che consente di mettere a tavola un pasto soddisfacente. E, per oltre 10 milioni di italiani, la pasta viene messa in tavola tutti i giorni.

La crisi economica, osserva l’istituto di ricerca, ha quindi imposto agli italiani un ridefinizione del proprio paniere alimentare, con un taglio della quantità e una selezione diversa rispetto al passato. La spesa è più ragionata, consapevole e prudente; da qui anche la riduzione degli sprechi: gli scarti alimentari sono calati dal 30% al 7%.

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