Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GLI ITALIANI CONOSCONO POCO LE DENOMINAZIONI: INDAGINE DEL NUOVO SITO INTERNET IPQ-INEQ

Conoscono bene i prodotti tipici del Paese, ma nella giungla di marchi e denominazioni gli italiani si perdono. Lo rileva una recente indagine condotta dal sito www.ipq-ineq , lanciato dall'Istituto Parma Qualità (Ipq) e dell’Istituto Nord/Est Qualità (Ineq) e destinato a tutti coloro che desiderano saperne di più in tema di sicurezza alimentare e controlli di filiera. Condotta su un campione di 800 persone, la ricerca rileva solo il 39,9% degli intervistati sa cosa significa Dop (denominazione d'origine protetta), a fronte di 42% che ha risposto con interpretazioni personali, talvolta esilaranti. Gli italiani, inoltre, sembrano districarsi meglio fra le sigle dei vini: il 68,2% degli interpellati sostiene infatti di saper decifrare meglio le sigle dei vini (Doc, Igt e Docg) che quelle dei prodotti alimenti. L’indagine rileva quindi che gli italiani sono appassionati ai prodotti alimentari, li conoscono bene, anche se risultano un po’ deboli sul significato delle sigle, al quale preferiscono decisamente la località di provenienza, che ricordano più facilmente.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli