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ABITUDINI ALIMENTARI

Gli italiani e il cibo, per il 92% la tavola è un argomento fondamentale nella vita quotidiana

A dirlo è lo studio “Conscious Eater” by NielsenIQ. Il 36% controlla le etichette, ma siamo ultimi in Ue nella scelta di prodotti sostenibili
ABITUDINI ALIMENTARI, ETICHETTE, NIELSEN IQ, PRODOTTI SOSTENIBILI, SPESA, Non Solo Vino
Gli italiani ultimi in Unione Europea nella scelta di prodotti sostenibili

Il 36% delle famiglie italiane, durante la spesa, investe del tempo per controllare l’etichetta dei prodotti alimentari per verificarne gli ingredienti, quota inferiore ai francesi ed agli spagnoli che si rivelano i consumatori più virtuosi rispettivamente con il 42% e il 44%. Emerge da “Conscious Eater” by NielsenIQ, studio di mercato che ha analizzato in cinque Paesi europei le abitudini alimentari e come queste influenzano il comportamento d’acquisto dei consumatori, interessando nel sondaggio oltre 37.000 famiglie tra Italia, Gran Bretagna, Spagna, Germania e Francia.
Tra i cinque Paesi europei, l’Italia si attesta in prima posizione per quanto concerne l’importanza del cibo: il 92% delle famiglie coinvolte nel sondaggio afferma infatti che l’argomento è fondamentale nella loro vita quotidiana. Seguono le famiglie della Spagna con l’87% e della Francia con il 79% di interesse. Nello specifico, una famiglia italiana, spagnola e francese su due predilige i piatti nazionali, mentre le famiglie in Gran Bretagna e Germania sono aperte ad una cucina influenzata da sapori di altri Paesi.
I consumatori italiani si dichiarano meno sensibili a temi legati alla sostenibilità e chiudono la classifica europea: solo l’11% delle famiglie italiane dichiara infatti di mangiare secondo un determinato regime alimentare poiché più sostenibile e quindi con minor impatto sull’ambiente. L’Italia è preceduta dalla Spagna con il 14% e dalla Gran Bretagna con il 17%. I Paesi più attenti a queste tematiche, secondo NielsenIQ, sono Francia e Germania che registrano rispettivamente il 20% e il 30% di interesse nei confronti del mangiare sostenibile. In Italia il 31% delle famiglie cerca di limitare i consumi di carne e il 2% afferma di seguire una dieta strettamente vegetariana.

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