02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GOVERNO BERLUSCONI: “SUBITO DIALOGO CON L’EUROPA PER DIFENDERE L’AGRICOLTURA ITALIANA”. LO SPIEGA LUCA ZAIA, UNO DEI NOMI PIU’ PAPABILI PER LA POLTRONA DEL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE

“Se davvero il presidente del Consiglio mi vorrà Ministro dell’Agricoltura e se il presidente della Repubblica mi confermerà in questo incarico, mi dedicherò immediatamente a dialogare con l’Europa per difendere la nostra agricoltura, perché non possiamo assistere ad un funerale dietro l’altro”. Così all’Agenzia Asca, Luca Zaia, vicepresidente della Regione Veneto, proposto dal leader della Lega Umberto Bossi come ministro dell’Agricoltura e “ben accettato” da Berlusconi.
“Mi sentirei onorato della nomina e già la designazione mi emoziona”, ammette Zaia, 40 anni appena compiuti, trevigiano, sposato con Raffaela, una laurea in scienze della produzione alimentare, da 18 anni impegnato in politica e nell’amministrazione (da consigliere comunale a presidente della Provincia di Treviso ad assessore e vicepresidente della Regione).
“Sul tappeto, in Europa, abbiamo anche - prosegue Zaia - il problema della nuova organizzazione mercato del vino, dell’ortofrutta e del latte, settori in cui primeggiamo. C’è poi la partita della sicurezza alimentare e specificatamente della lotta contro la contraffazione e le frodi”. Zaia aggiunge che “resterò leghista” per cui “mi battero” ancora per la sicurezza, come sto facendo in questo tempo”, ma - aggiunge - “come ministro mi sentirò servitore, anzitutto del Veneto e del Nord, poi di tutto il Paese”.

Chi è - Luca Zaia: enfant prodige della Lega verso il Ministero delle Politiche Agricole
Se verrà confermato nella squadra del Governo Berlusconi, Luca Zaia, vice presidente della Regione Veneto, con competenze sua agricoltura, zootecnia, turismo, attività promozionali e commercio estero, sarà con i suoi 40 anni compiuti il 27 marzo, il ministro più giovane. Nato a Conegliano, dal padre meccanico ha ereditato la passione dei motori.
L’enfant prodige della Lega è sposato e risiede a Bibano di Godega di Sant’Urbano. Laureato in Scienze della Produzione Animale, e prima ancora diplomato alla Scuola enologica di Conegliano, è stato anche dirigente d’azienda.
Nel 1993 è stato eletto consigliere comunale di Godega nelle file della Lega Nord Liga Veneta, nel 1995 è diventato consigliere provinciale e assessore all’agricoltura. Nel 1998 è stato eletto per la prima volta presidente della provincia di Treviso, segnalandosi come il più giovane Presidente di Provincia d’Italia, con deleghe all’agricoltura e forestazione, agli affari istituzionali, ai rapporti con l’Unione Europea e alle relazioni internazionali, all’università, alle relazioni con il pubblico e la stampa, alle autonomie locali. Nel 2002 è stato riconfermato presidente della Provincia.
Dal 2005 a oggi è stato vicepresidente della Regione Veneto; tra le varie iniziative, ha dato vita allo Sportello Agricolo Informativo Provinciale, il Consorzio di Tutela del Radicchio di Treviso e Castelfranco Veneto e si è battuto a favore dell’olivicoltura e della castanicoltura. Una curiosità: si è occupato anche di scuola e formazione, promuovendo il lancio della Scuola Enologica di Conegliano e del Corso di laurea in Enologia, la prima in Italia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli