02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Grana Padano: via libera a Piano produttivo 2016, che prevede una produzione di oltre 4,8 milioni di forme di formaggio, il record assoluto di sempre. Approvato budget promozione per 26,5 milioni di euro

“L’Assemblea del Consorzio ha approvato, con il 98,32% dei consensi, il piano produttivo 2016-2018 che, per l’anno 2016, prevede una produzione di oltre 4,8 milioni di forme, il record assoluto di sempre”. Lo annuncia Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Grana Padano, nell’assemblea generale del Consorzio.
“Questo risultato - commenta Baldrighi - conferma ancora una volta la grande sintonia strategica tra la base e i vertici del Consorzio, come è stato in ottobre dove l’assemblea ha approvato lo studio del nuovo piano che oggi abbiamo presentato e che ha trovato pieno appoggio”.
La produzione 2015 di Grana Padano è stimata dal Consorzio attorno ai 4,8 milioni di forme, con un aumento dell’export del 9%. Il nuovo Piano Produttivo, il primo approvato dalla fine del sistema delle quote latte, “consentirà - sottolinea Baldrighi - un maggiore afflusso di latte nel sistema Grana Padano sul 2015. Del resto, da quando è in vigore, ovvero dal 2006, la programmazione ha consentito un aumento produttivo, e, quindi, di latte trasformato, del 16,9%, quasi il 2% all’anno.
Certamente l’effetto Expo 2015 - osserva il presidente del Consorzio - ha contribuito a rendere ancor più forte la nostra presenza a livello internazionale. Ora continueremo a promuovere in Italia e nel mondo il nostro modo di interpretare la qualità made in Italy”. Infine, in tema di contraffazione, ricorda Stefano Berni, direttore del Consorzio Grana Padano, “l’Unione Europea ha registrato oltre 1.200 prodotti con marchi Dop, Igp e Stg. Il 22% di questi, sono di origine italiana. Solo con provvedimenti precisi, chiari e rigorosi potremo proteggerli da falsificazioni e scimmiottature che continuano ad essere all’ordine del giorno. Per quanto di nostra competenza, continueremo con le nostre attività di sensibilizzazione e promozione”.
Su questo capitolo, annuncia la realtà consortile, l’assemblea generale ha approvato un budget 2016 di 26,5 milioni di euro, di cui 10,5 destinati alle attività sull’estero e 16 milioni per quelle sul territorio nazionale, per evidenziare i valori del nostro formaggio e i suoi caratteri distintivi”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli