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GRANDE EXPLOIT IN RETE PER IL MADE IN ITALY ENOGASTRONOMICO CON EATALY.NET, LO STORE ONLINE DI EATALY. OLTRE 2000 PRODOTTI E TANTE LECCORNIE. NEL 2013 BOOM DI ACQUISTI A DICEMBRE (+249%), OLTRE 5200 ORDINI. AL TOP: SPAGHETTI, POMODORO, OLIO E VINO

Grande exploit in rete per il Made in Italy enogastronomico con Eataly Net, lo store online di Eataly (la cui proprietà è al 60% di Eataly, al 30% del fondo di venture capital 360Capital Partners e al 10% da Franco Denari, amministratore delegato della società). Lanciato nella primavera del 2013 propone oltre 2.000 prodotti. Nel 2013, boom di acquisti a dicembre (+249%), con un fatturato più che raddoppiato rispetto a novembre (+224%) grazie anche all’alto valore del carrello medio, di circa 80 euro con gli ordini cresciuti del 252% (oltre 5.200). In crescita progressiva anche le visite e le registrazioni nel corso dei primi mesi, fino al +130% di visite di dicembre sul mese precedente e con le registrazioni, nell’ultimo mese del 2013, del +224% (14.500 utenti registrati). Al top: la pasta (spaghetti e rigatoni), il pomodoro nelle sue varie declinazioni, l’olio extravergine d’oliva e il vino (Barolo, Barbera, Nebbiolo). Sono questi i prodotti più acquistati online nel 2013.
Tra gli oltre 2000 prodotti in vendita non mancano leccornie: dalla pasta trafilata a bronzo dal 1848 di Afeltra al pregiato cioccolato piemontese di Venchi, dai vini raffinati della tenuta di Fontanafredda (ora di Oscar Farinetti), alle birre di Baladin. E ancora dal Barbera al Vermentino, dal Prosecco al Moscato, ma anche un Barolo Riserva Docg Borgogno Piemonte del 1961 da 610 euro. Le regioni più buongustaie e attive sul sito sono la Lombardia e il Lazio. Roma è la città che genera più visite (seguita da Milano e Torino) mentre quella che effettua più acquisti è Milano (al secondo posto Roma, al terzo Torino).
Ma la corsa di Eataly.net non si ferma. Eataly sta già, infatti, lavorando ad un progetto che porterà alla nascita di un nuovo portale, con l’obiettivo di veicolare tanto le vendite online quanto tutta una serie di iniziative ed informazioni volte a promuovere la cultura del mangiar bene per vivere meglio, anche in un’ottica didattica e di intrattenimento. Il nuovo sito conterrà infatti non solo una selezione ancora più vasta di pacchi degustazione e idee regalo per tutti i gusti, ma anche video, ricette, interviste a chef e produttori, una sezione dedicata al recruiting e infine la possibilità di assistere in diretta streaming agli eventi che verranno organizzati ad Eataly Smeraldo, in apertura a Milano il prossimo mese.
“Il digitale, soprattutto in un periodo di crisi, offre una grande opportunità alle imprese per continuare a valorizzare il Made in Italy, all’estero ma anche nel nostro Paese”, afferma Franco Denari, Ceo e co-fondatore di Eataly Net. “L’Italia è un mercato emergente nell’ambito dell’e-commerce e sarà il Paese europeo che nell’arco dei prossimi cinque anni continuerà a crescere in modo notevole. Per questo motivo i nostri prossimi obiettivi sono un nuovo portale che valorizzi il mondo food a 360° e il potenziamento sul mobile con una nuova app, senza dimenticare l’investimento sull’export a partire dai mercati più promettenti, come ad esempio Germania e Regno Unito”.
Info: www.shop.eataly.it

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